28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Camera di Commercio

Verbano Cusio Ossola, andamento dei certificati di origine nel 2010

VERBANIA - Nel periodo gennaio – dicembre 2010 sono stati emessi 1.702 certificati di origine, in aumento rispetto al 2009: +185 unità in v.a. L’aumento registrato negli ultimi dodici mesi segna un recupero sia rispetto al dato evidenziato lo scorso anno sia in generale rispetto agli anni precedenti: è infatti il dato più alto registrato negli ultimi 8 anni. Le imprese che hanno richiesto almeno un certificato di origine nel corso del 2010 sono state 82, di cui l’82% appartenenti al settore manifatturiero (68 unità in v.a.) e per il 12% (10 imprese in v.a.) appartenenti al settore del commercio.

La maggior parte si occupa della fabbricazione di prodotti in metallo, seguono le imprese che fabbricano macchinari e apparecchiature, commercio e chimico. Nel 2010 è l’India il paese verso cui sono stati emessi il maggior numero di certificati di origine (330 unità in v.a.) il 19% sul totale. Segue la Cina (18% del totale) con 311 certificati di origine emessi. Entrambe le destinazioni fanno segnare un aumento nell’emissione dei certificati di origine: India +84 in v.a., Cina +54 in v.a. Terzo posto per Taiwan. Da notare la crescita nell'emissione dei certificati di origine verso l’Arabia Saudita e l’Iran.

La crescita registrata nell'emissione di certificati di origine da parte della nostra Camera di commercio è confermata dai dati sull'export, relativi ai primi nove mesi dell'anno in cui le esportazioni fuori dai confini dell'Unione Europea: +9% rispetto allo stesso periodo del 2009. Da segnalare infine l’aumento del ricorso delle imprese alla procedura di richiesta di certificati di origine per via telematica: +38% rispetto allo scorso anno segnale di una sempre maggiore diffusione e attitudine delle nostre imprese all’utilizzo delle pratiche telematiche che ci auguriamo possa crescere e migliorare nei prossimi anni.