19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Assicurazioni

Rc Auto, Romani: prezzi inammissibili

«Inaccettabile divario tra Italia ed Europa. Lavoriamo a taglio fino 18%». Codacons: «Negli ultimi mesi aumenti del 30%». Adiconsum: «Contrastare le frodi»

ROMA - Il Governo lavora a una riduzione dei costi delle tariffe Rc Auto fino al 18%. Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, dopo l'incontro con i presidenti Anie ed Isvap al ministero. Romani ha detto che il Governo «potrebbe far propria una proposta parlamentare che c'è già in commissione Finanze che prevede una rivisitazione complessiva del meccanismo assicurativo. L'obiettivo - ha aggiunto Romani - è una diminuzione del costo medio per cittadino in maniera sensibile che secondo le proposte presentate dall'Isvap può arrivare fino al 15-18%».

PROBLEMA FRODI - «Il problema - ha aggiunto Romani - è quello delle frodi su cui bisogna intervenire subito. Si tratta di fare un ragionamento complessivo e mi auguro che il passaggio parlamentare sia veloce perché è inaccettabile che in Italia il costo medio per cittadino sia di 400 euro, mentre in Europa sia di 200. È un problema che ci riguarda tutti da affrontare velocemente». Inoltre ciò che va rivisto è il meccanismo del bonus-malus: «Un sistema - ha spiegato Romani - che sembrava funzionare ma che va rivisto». Romani ha poi spiegato che se la strada parlamentare dovesse fallire è possibile inserire alcune norme nel ddl concorrenza.

CODACONS: AUMENTI DEL 30% - Negli ultimi mesi del 2010 le tariffe rc auto hanno registrato rincari stellari, con aumenti medi del 30% anche in assenza di sinistri. Lo affermano il Codacons e l’Associazione Tutela Utenti Servizi Finanziari, Bancari e Assicurativi, commentando le dichiarazioni odierne del ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani.
La prova incontrovertibile di tali abnormi rincari viene direttamente dagli assicurati, le cui segnalazioni sugli aumenti ingiustificati delle assicurazioni sono state raccolte attraverso il blog del presidente Codacons www.carlorienzi.it.
«Ciò che avviene in Italia nel settore rc auto è una vergogna – afferma Carlo Rienzi – non solo le tariffe sono sensibilmente più elevate rispetto al resto del mondo, ma addirittura nel corso di pochi anni hanno registrato aumenti astronomici, facendo segnare un +180% dal 1994 ad oggi».

ADICONSUM: CONTRASTARE LE FRODI - Tutti gli interventi per contrastare le frodi trovano il favore dei consumatori che in ultima analisi ne pagano i costi.
L’Agenzia Antifrodi non è sufficiente, ma occorre una decisa volontà delle compagnie di contrastare tutti quei fenomeni di rendita presenti nel sistema assicurativo oltre che di frode.
I consumatori chiedono quindi al Ministro di essere ascoltati. C’è bisogno di mettere a fuoco anche la qualità del servizio reso agli assicurati sia andando ad una revisione dell’indennizzo diretto, ma soprattutto vincolando le compagnie ad avere centri di liquidazione in tutto il territorio nazionale.