19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Mercati

Fiat, debuttano in Borsa i due titoli post scissione

Fiat Spa con l'auto e Fiat Industrial con i mezzi pesanti. Sarà quindi operativa in Borsa la scissione del Lingotto, dopo 112 anni di storia unitaria

ROMA - Debuttano stamani a Piazza Affari i due titoli Fiat post scorporo dell'auto, Fiat Spa e Fiat Industrial. Sarà quindi operativa in Borsa la scissione del Lingotto, dopo 112 anni di storia unitaria: da una parte sarà quotato il business dell'auto e dall'altra quello industriale, che comprende, come asset principali, Iveco e i trattori di Cnh. Sarà l'amministratore delegato Sergio Marchionne a tenere a battesimo a Piazza Affari le nuove società.

Alle 9, all'avvio delle contrattazioni, si conoscerà il primo responso della Borsa sul valore dell'Industrial con i mezzi pesanti e della Spa con il business dell'auto. Analisti e operatori si dividono sui valori dello scorporo: l'auto viene valutata da un minimo di 4 euro a un massimo di oltre 10, il resto del Lingotto fra i 7 e gli 11,5 euro.
Il 30 dicembre, nell'ultimo giorno di quotazione della «vecchia» Fiat, il titolo ha chiuso a 15,43 euro.
La performance borsistica di Fiat nell'ultimo periodo è stata di tutto rilievo: in un mese il titolo è salito di quasi il 20%, in sei mesi di circa l'80% e in un anno del 49,52%. Il tutto con l'indice principale di Piazza Affari che ha chiuso l'anno con una flessione di oltre il 12%.