Fiat, lunedì si sdoppia in Borsa, le scommesse degli analisti
Da una parte sarà quotato il business dell'auto e dall'altro quello industriale. Si parte da 15,43 euro, ultima chiusura con vecchio perimetro
MILANO - Da un lato le incognite del mercato auto e un suo possibile rilancio grazie a Chrysler, e dall'altra un business più solido come quello dei trattori e dei camion, già nel mirino di grandi gruppi internazionali. Dove puntare lunedì mattina quando, in Borsa, saranno quotate due Fiat? Analisti e operatori si dividono sul D-Day, che peraltro potrebbe essere fiacco per la chiusura della Borsa di Londra per festività. Lunedì è il giorno in cui sarà operativa a Piazza Affari la scissione di Fiat: da una parte sarà quotato il business dell'auto e dall'altro quello industriale, che comprende, come asset principali, i trattori di Cnh e Iveco. Sarà l'ad Sergio Marchionne a tenere a battesimo lunedì a Piazza Affari le nuove società. Ieri, all'ultimo giorno di quotazione della «vecchia» Fiat, il titolo ha chiuso a 15,43 euro.
PARERI - «Io comprerei Fiat Industrial - spiega il responsabile di una sala operativa - perché ha un business più solido, genera cassa e ha minori debiti, ma credo che il mercato possa pensarla in maniera differente, puntando su Fiat Spa e sull'appeal speculativo che offre il titolo».
La divisione auto da sola - ragiona - non è mai stata quotata singolarmente e ha molti assi nella manica da giocarsi, come una possibile quotazione di Ferrari, che permetterebbe di aggiustare i debiti, fino ad arrivare a un'ipotetica cessione di Alfa Romeo, di cui si è parlato di recente, che permetterebbe a Fiat Spa di focalizzarsi su due grandi brand: Fiat per l'Europa e il Brasile, e Chrysler per il nord america e l'Asia. Un ragionamento, prosegue, che potrebbero fare gli investitori istituzionali, pronti a speculare su un brand mondiale, con il popolo retail in disparte e più orientato a titoli da cassettisti dopo la crisi che ha colpito le Borse.
- 25/10/2022 Auto elettriche: +161% per una ricarica
- 29/07/2022 Stellantis da record nel primo semestre: 88 miliardi di ricavi e 8 di utile
- 16/05/2022 Renault, le attività in Russia passano allo Stato (ma con una porta aperta per il ritorno)
- 06/05/2022 Stellantis, aumento dei prezzi spinge ricavi e compensa calo vendite: mancano i chip