19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Spagna

Zapatero: lo stato di allerta potrebbe essere prolungato

Il Premier spagnolo: «Dipenderà dall'evoluzione della situazione»

MADRID - Il capo del governo spagnolo, Jose Luis Rodriguez Zapatero, non esclude lo stato di allerta, decretato sabato in risposta allo sciopero degli uomini radar, possa essere prorogato.
«In funzione dell'evoluzione delle circostanze, il governo adotterà una decisione su una eventuale proroga, senza dubbio tenendo in conto il parere di tutti i gruppi politici», ha detto Zapatero al suo arrivo in Parlamento per una cerimonia ufficiale in occasione della Giornata della Costituzione. Si tratta della sua prima dichiarazione pubblica da quando è scoppiato lo sciopero selvaggio dei controlli di volo venerdì sera.

Lo stato di allerta, una misura eccezionale senza precedenza in 35 anni di democrazia, è stato decretato sabato per porre fine allo sciopero che ha paralizzato il traffico aereo per 24 ore. In virtù di questa misura, il controllo aereo è stato posto sotto l'autorità dell'esercito e delle procedure disciplinari sono state aperte contro gli scioperanti che si oppongono alla volontà del governo di limitare i particolare vantaggi di cui godono i 2.300 uomini radar spagnoli.