Lunedì 6 dicembre premi «Best in Sicily»
L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, si svolgerà nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo
PALERMO – 3 dicembre 2010. Dodici realtà siciliane riceveranno il riconoscimento «Best in Sicily» che premia l’eccellenza dell’enogastronomia dell’Isola. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, si svolgerà lunedì 6 dicembre dalle 17 nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo (l’ingresso non è aperto al pubblico). Ad organizzarla il giornale on line Cronachedigusto.it.
Ad essere premiati saranno: Arianna Occhipinti (miglior produttore di vino, Vittoria), Lorenzo Piccione (migliore produttore di olio, Chiaramonte Gulfi), Rosario Floridia (miglior produttore di formaggio, Ispica), Agostino Ninone Sebastiano (miglior macellaio, Mirto), Ottavio Guccione (miglior fornaio, Campobello di Mazara), Donna Carmela Resort (migliore albergo, Riposto), Antica Filanda (miglior ristorante, Capri Leone), Don Gino (miglior bar, Bagheria), Caravanserraglio (migliore pizzeria, Ragusa), Antica Pasticceria Corsino (migliore pasticceria, Palazzolo Acreide), Malfa sull’isola di Salina (il comune con la migliore offerta gastronomica), Nino Graziano (Miglior ambasciatore siciliano del gusto nel mondo).
Fabrizio Carrera - «Con questo premio – sottolinea il direttore di Cronachedigusto.it, Fabrizio Carrera - vogliamo ancora una volta creare un circuito virtuoso dove trova spazio la Sicilia più buona da mangiare e da bere e anche la Sicilia più accogliente. Speriamo che il riconoscimento sia anche uno stimolo per i premiati a fare ancora meglio. Riteniamo che chi produce qualità non conosca crisi. Un motivo in più per avere come obiettivo l’eccellenza».
Prima della cerimonia ci sarà anche il dibattito su «Cibo e identità: la Sicilia nel mondo». La relazione introduttiva sarà curata da Franco La Cecla, antropologo e docente universitario in Italia e a Parigi che analizzerà il rapporto tra cibo e territorio.
Al dibattito è prevista la partecipazione di Elio D’Antrassi, assessore regionale delle risorse Agricole e alimentari, Lucio Tasca d’Almerita di Assovini, Leonardo Agueci, presidente dell’Istituto regionale della vite e del vino, Giuseppe Licitra, presidente del Corfilac, Salvatore Parano, responsabile Ice Sicilia, Antonino Salina, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Sicilia, Doriana Licata, assessore alle Attività produttive della Provincia di Trapani, Nico Torrisi, presidente di Federalberghi Sicilia, Roberto Helg, presidente di Confcommercio Palermo, Alessandro Chiarelli, presidente di Coldiretti Sicilia, Salvatore Malandrino, direttore Network famiglie e pmi Sicilia di UniCredit. Il dibattito sarà moderato da Fabrizio Carrera.
- 24/11/2014 Tour europeo per la Piadina Romagnola IGP
- 26/10/2014 Vola il prezzo del tartufo
- 24/09/2014 La cucina ligure di qualità diventa un marchio registrato
- 02/07/2014 Il giro del mondo in 20 ricette a base di uova