23 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Natale

Nelle top-ten dei regali alimenti e iPad

Indagine Confcommercio: il clima di fiducia delle famiglie resta incerto ma non si rinuncia ai doni

ROMA - Il clima di fiducia delle famiglie è ancora incerto e gli effetti della crisi si fanno ancora sentire ma oltre il 90% dei consumatori non rinuncerà alla tradizione del regalo natalizio che, per quasi un italiano su due (46,4%), rappresenta anche una spesa piacevole da affrontare.
Nella top-ten dei regali vincono i generi alimentari (+9,5% rispetto all'anno scorso), articoli di abbigliamento (-8,3%) che si confermano la tipologia di regalo più diffusa; e quest'anno insieme ai telefoni cellulari, gli altri prodotti tecnologici (come iPod, iPad, lettori Mp3, Play Station, ecc.) fanno registrare il maggiore incremento nelle intenzioni di acquisto (+16,5%).

I principali destinatari dei regali rimangono i propri familiari (per l'89,2%), mentre il 66,3% si farà il cosiddetto «auto-regalo» e il 63,2% lo farà agli amici: queste le principali indicazioni sulle intenzioni di consumo e sul sentiment delle famiglie a un mese dal Natale che emergono da un'indagine di Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Ricerche per le prossime festività natalizie.