18 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Eventi

Carpenè Malvolti, un bridisi da «Festivity»

Nella suggestiva atmosfera di Città del Gusto del Gambero Rosso di Napoli, un evento esclusivo firmato Carpené Malvolti con degustazione di spumanti accompagnati da originali finger food

NAPOLI - Si chiama Festivity ed è l’evento mondano più atteso ed esclusivo del periodo prenatalizio a Napoli. Una grande degustazione aperta al pubblico - ma con un tetto massimo di 250 persone che lo rende un appuntamento ancora più ambito - che Carpené Malvolti, la storica casa spumantistica di Conegliano, sta organizzando per mercoledì 1 dicembre a Città del Gusto del Gambero Rosso con una raffinata offerta di originali finger food realizzati per l’occasione dai migliori chef in abbinamento con le bollicine. In degustazione il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvée Brut, Cuvée oro e Cuvée Storica, e l'Arte Spumantistica, un'ambiziosa strategia, aperta alla ricerca di nuovi grandi vini adatti ad essere elaborati con i Metodi di spumantizzazione scelti da Carpenè.

Questa progetto vede impegnati i maestri enologi della Casa, sotto la guida attenta ed esperta di Etile Carpenè, nella spumantizzazione, ogni anno dal 2005, di un vino di alta qualità, del panorama Italiano ed Europeo per proporre ai consumatori esclusivi ed unici spumanti prodotti da uve da vitigni mai spumantizzati prima. Come il Rosè Cuvée Brut che nasce da due vitigni coltivati nel territorio della zona del Piave caro alla famiglia Carpenè, il Pinot Nero e il Raboso, che Antonio Carpenè già nel 1881 indica come vitigno nobile ed importante del trevigiano; il Kerner un vitigno con storia recente, risultato di un incrocio fra i vitigni Riesling renano e la Schiava, creato da A. Herold nel 1929 nella stazione sperimentale di Weinsberg / Württemberg in Germania.Di recente coltivazione in Italia, è stato introdotto in Alto Adige negli anni ‘70, è coltivato nelle dorsali dolomitiche della Valle Isarco, stretta gola che si allarga fino a diventare un'ampia e verde conca valliva, ed ha ottenuto la DOC Valle Isarco nel 1993. Poi il Viogner, vitigno a bacca bianca originario della Valle del Rodano. Predilige terreni poveri, secchi e ciottolosi. Si narra che il vitigno Viognier sia stato portato nella zona della Côte du Rhône dalla Dalmazia dall'Imperatore romano Probus nel 218 dopo Cristo. In questo territorio ha trovato le zone ad esso più congeniali dando vita a due piccole appellations come Condrieu e Château-Grillet. Il 2010 è l’anno del Petit Manseng, vitigno che il Collegio Enologi Carpenè Malvolti ha amato per la sua singolare personalità, il carattere bizzarro e al tempo stesso composto, così simile al territorio da dove proviene: le splendide regioni francesi ai piedi dei Pirenei. ed inoltre i distillati della storica casa di Conegliano: le Grappe e l'esclusivo Brandy. La location che ospiterà l’evento, per l’occasione allestita dall’atelier IF DESIGN sul tema di Carpenè e sulla sua storia, sarà dunque proprio la Città del Gusto del Gambero Rosso, allietata da sottofondo di musica soffusa in stile glamour a partire dalle ore 20.00 – quando sarà servito un aperitivo a base di friandise salate in attesa dell’arrivo di tutti gli ospiti per dare inizio alle degustazioni e all’apertura ufficiale di un dopo-serata danzante alle ore 23.00 con il Direttore Artistico di Radio Capri, Roberto Barone, presso il Wine Bar di Città del Gusto dove saranno serviti cocktail realizzati con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Grappe e Brandy.

Il costo della degustazione è 18¤, ridotto a 15¤ per gli abbonati speciali al Gambero Rosso. I biglietti possono essere acquistati anche presso la Città del Gusto di Napoli i giorni precedenti l'evento. (Segreteria aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, orario continuato) Anche per i soci Cral convenzionati, Slow Food, Ais, Fisar, Onav, Aspi e titolari Carta Più de La Feltrinelli il prezzo è di 15,00 euro, ma l'acquisto è possibile solo presso la Città del gusto presentando la tessera e prenotandosi telefonicamente o tramite mail.

Per informazioni:
www.cittadelgusto.it