19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Auto | USA

Il debutto americano per la 500

Lingotto torna negli Usa dopo 27 anni. Al via il Salone di Los Angeles, in mostra 50 anteprime e 900 modelli

NEW YORK - L'avventura americana di Fiat riparte con la mitica 500, vera e propria icona dell'automobilismo italiano. Attesa come una star, la piccola citycar italiana a stelle e strisce farà il suo debutto ufficiale nel mercato Usa al Salone dell'auto di Los Angeles che aprirà i battenti il 19 novembre mettendo in mostra più di 50 modelli nuovi ed esponendo oltre 900 tipi di veicoli.

27 anni di assenza - Il Lingotto affida, quindi, alla mitica automobile il suo ritorno sul mercato americano dopo ben 27 anni di assenza. E già prima ancora del suo debutto la piccola torinese, che avrà la dicitura Cinquecento nel logo, è già andata a ruba: è stata richiesta da 500 clienti, che hanno già versato a Chrysler l'anticipo, mentre oltre 1.000 automobilisti attendono in lista. Inizialmente la gamma di colori ideata per gli Usa prevede il bianco, il rosso e il grigio, mentre per il 2011 è attesa la versione cabrio e successivamente anche la versione elettrica.

Motor Village - Tutto quindi è ormai pronto perché l'avventura americana del Lingotto possa cominciare. Oltre al debutto ufficiale della 500, Chrysler Group ha infatti alzato il velo sul Motor Village, la prima concessionaria Fiat monomarca che aprirà a Los Angeles nel primo trimestre del 2011. La nuova casa di Fiat negli Stati Uniti è situata al 2025 di South Figueroa Street a Los Angeles. Motor Village, un ampio spazio organizzato su quattro livelli, sarà il luogo dove vendere auto e presentare i servizi offerti dal gruppo ai clienti, ma farà anche da show room per le vetture Chrysler, Jeep, Dodge, Ram Truck, Mopar e, ovviamente, Fiat. Come spiega il colosso di Detroit in una nota, è questo il modo per «sperimentare modi nuovi e innovativi di presentare al pubblico le vetture».