2 maggio 2024
Aggiornato 07:30
Rivoluzione in aeroporto

Arriva lo scanner che riconosce i liquidi

L'UE da l'ok alla tecnologia sperimentata in una università inglese più sensibile ai raggi X

ROMA - Buone notizie per i viaggiatori finora infastiditi dai lunghi controlli, negli aeroporti, sui liquidi nel bagaglio a mano. Un gruppo di scienziati dell'università inglese di Durham ha messo a punto uno scanner in grado di riconoscere le sostanze liquide, che può quindi distinguere una bottiglia di acqua da una di esplosivo. L'Unione europea ha dato l'ok alla nuova tecnologia e già dal prossimo aprile, secondo il sito del quotidiano Daily Mail, gli aeroporti inglesi si doteranno dei nuovi scanner.

Sensibile ai raggi X - Dall'agosto 2006 i passeggeri non possono portare liquidi a bordo degli aerei. Con le macchine sperimentate dall'università di Durham, le bottiglie di acqua e i flaconi delle creme solari potranno tornare in cabina, nel bagaglio a mano.
I nuovi scanner si avvalgono di una tecnologia più sensibili ai raggi X. Infatti saranno in grado di riconoscere con più precisione le differenti lunghezze d'onda che corrispondono a sostanze diverse. Così le nuove macchine distingueranno l'acqua, le creme, i medicinali dai liquidi esplosivi. Inoltre gli scanner leggeranno il codice a barre della bottiglia e saranno in grado di riconoscere eventuali manomissioni. Questo tipo di controllo sarà effettuato sugli alcolici acquistati al duty free, e servirà a smascherare il contrabbando.