25 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Francia

Sindacati: a Parigi 330mila in piazza

Contro la legge di riforma delle pensioni. La polizia aveva parlato di 65mila manifestanti

PARIGI - Partecipazione da record per le manifestazioni contro la legge di riforma delle pensioni svoltesi oggi in Francia: sindacati e Ministero degli Interni concordano sull'affluenza senza precedenti, ma non sui dati numerici.
I sindacati parlano infatti di 3,5 milioni di partecipanti nelle oltre 250 manifestazioni organizzate questa mattina e nel pomeriggio in tutto il Paese; il Ministero parla invece di 1,2 milione di manifestanti. Una proporzione quasi identica vi era stata nelle proteste degli scorsi 23 settembre e 2 ottobre, quando nei cortei organizzati in tutto il Paese sfilarono per i sindacati un totale di tre milioni di persone, il triplo rispetto a quanto invece stimato dalle autorità.

I DATI DELLA CAPITALE - Sono circa 330mila i partecipanti alla manifestazione contro la legge di riforma delle pensioni in corso a Parigi: lo hanno reso noto le organizzazioni sindacali precisando che si tratta di una stima provvisoria; secondo fonti della Prefettura parigina invece i manifestanti sarebbero 65mila.
La guerra di cifre appare destinata a ripetersi anche oggi, con il Ministero che stima in circa 500mila le presenze nei cortei svoltisi questa mattina in varie città di provincia; le manifestazioni principali - accompagnati da agitazioni e scioperi - delle 250 organizzate dai sindacati sono previste invece nel pomeriggio a Parigi e nei principali capoluoghi.