28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Industria alimentare

Al via «scuola in Valledoro 2010-2011»

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie potranno visitare l’azienda ed accedere ai vari percorsi formativi fino a maggio 2011

BRESCIA - È iniziata oggi la 28esima edizione di Scuola in Valledoro, il progetto formativo che l’azienda bresciana produttrice di grissini e snack da forno dedica alle scuole primarie e secondarie del nord Italia.
Ad inaugurare il nuovo ciclo di visite all’azienda sono state le classi seconde della Scuola primaria Arici di Mompiano (BS). Gli studenti hanno appreso le fasi più significative della lavorazione dei prodotti da forno grazie al tour guidato dello stabilimento. Inoltre, hanno potuto imparare i comportamenti ecosostenibili, che se messi in pratica contribuiscono a salvaguardare l’ambiente, grazie al nuovissimo percorso di educazione ambientale «Rispetta l’Ambiente!».

Novità questa che va ad aggiungersi agli altri percorsi che valorizzano «Scuola in Valledoro», quali il progetto di educazione alimentare «Com’è buono mangiare sano» e l’approccio interculturale «Vivere l’interculturalità». Novità, inoltre, che è stata fortemente voluta da Valledoro al fine di promuovere presso i giovani una maggiore sensibilità e coscienza verso lo sviluppo sostenibile.

È dal 1982 che Valledoro apre le porte della sua azienda alle scuole e viene ripagata dal grande entusiasmo mostrato dagli studenti: l’ultima edizione di Scuola in Valledoro ha visto la partecipazione di sessanta istituti e di oltre 3.000 ragazzi.

Giorgio Zubani, Presidente di Valledoro: «Scuola in Valledoro vuole essere un momento d’incontro tra l’azienda e la cittadinanza, l’occasione in cui i cittadini più giovani possono venire a contatto con una delle realtà produttive del territorio e conoscerla dall’interno. Ogni anno arricchiamo il progetto formativo con nuove iniziative che traggono spunto da temi d’attualità e le proponiamo come momenti educativi che vengono svolti al di fuori del contesto scuola».

Scuola in Valledoro 2010-2011 proseguirà per tutto l’anno scolastico nei giorni di martedì e mercoledì e si concluderà a giugno 2011 con l’evento «Concorso Scuola in Valledoro».

La partecipazione è gratuita. Tutte le scuole sono invitate ad iscriversi telefonando al numero 030 42395. Chiedere di Federica.

Sponsor di «Scuola in Valledoro» sono: Parco Giardino Sigurtà, Archeopark, Agenzia Parco Minerario dell’Alta Val Trompia, Vannini Editrice, Centrale del Latte di Brescia, Acqua Maniva, Zubani Piante.