23 agosto 2025
Aggiornato 07:30
Fisco

Cisl e Uil in piazza per chiedere risposte al Governo

Più di 100mila presenze per i rappresentanti sindacali

ROMA - Una piazza colorata e festosa. È così che appariva questa mattina piazza del Popolo dove la Cisl e la Uil si sono ritrovate per chiedere risposte al governo sul tema della fiscalità. Secondo fonti sindacali sono più di 100mila coloro che hanno invaso il centro di Roma bloccando anche le arterie stradali che circondano piazza del Popolo. Fischietti, palloncini e tanti manifesti, queste le forme della protesta. Un'occasione, questa, per riportare in piazza le richieste delle organizzazioni sindacali.
All'interno della mattinata si sono anche vissuti momenti di dolore quando il palco ha chiesto ai manifestanti un minuto di silenzio per ricordare i quattro militari italiani morti questa mattina in Afghanistan.

Una manifestazione pacifica e serena anche perché non v'è stata traccia delle temute contestazioni a Cisl e Uil da parte di altre organizzazioni sindacali. Dal palco si sono esibiti alcuni gruppi musicali che hanno ravvivato i manifestanti in attesa delle parole del segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, e quello della Uil, Luigi Angeletti.