Obama: Occupazione settore privato migliora, ma serve di più
Presidente: recessione ha fatto danni profondi, ne usciremo
NEW YORK, 8 ott - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha commentato oggi il rapporto sull'occupazione americana di settembre, sottolineando i miglioramenti fatti dal settore privato.
Il dipartimento del Lavoro ha comunicato questa mattina che il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 9,6% e che il settore privato ha creato 64.000 nuovi posti di lavoro il mese scorso. "Il nono mese consecutivo di crescita nel settore privato", ha detto Obama, parlando da una fabbrica a Bladensburg, in Maryland.
Il dato complessivo è pero calato di 95.000 unità, in larga parte per i licenziamenti nel settore pubblico. "Dobbiamo continuare a esplorare soluzioni per arginare i licenziamenti a livello locale e statale", ha detto Obama, sottolineando che la situazione sarebbe stata peggiore senza gli interventi del governo Il presidente americano ha detto che la creazione di posti di lavoro nel privato indica una "giusta direzione" a livello economico, ma che il suo "interesse è nelle persone, nei milioni di americani devastati dalla peggior recessione della loro vita". Obama ha ricordato che "i danni inflitti dalla recessione sono così profondi che ci vorrà del tempo per recuperare. Ci vorranno determinazione, perseveranza e volontà di agire, qualità di cui gli americani dispongono in abbondanza".
- 17/11/2022 Usa, l'inflazione rallenta
- 03/11/2022 Italia finalmente in crescita
- 08/07/2022 Più guerra, meno pil. Visco: «Se si ferma il gas russo è recessione»
- 11/06/2022 Bankitalia: «Se la guerra continua, l'Italia cadrà in recessione»