Per Dalter partnership con Genius Food Ideas
Continua la strategia di crescita di Dalter Alimentari: con circa il 20% di quote societarie, l’azienda reggiana diventa partner di Genius Food Ideas
REGGIO EMILIA - Dalter Alimentari diventa partner di Genius Food Ideas, azienda con sede a Parma, che opera nel mercato dei prodotti vegetali conservati: acquisendo il 19% delle quote societarie, l’azienda reggiana diventa multibusiness e rafforza il proprio vantaggio competitivo mediante un’azione di diversificazione orizzontale.
L’accordo di partnership, siglato nel secondo semestre 2010, si concentrerà nello sviluppo del segmento gastronomico del «Pomodoro» e porterà ad un ampliamento del portfolio prodotti di Dalter Alimentari. L’azienda, infatti, proporrà la gamma a marchio Autentico ai clienti del canale ristorazione e dell’industria alimentare, dove è già leader nel settore dei formaggi grattugiati e porzionati freschi.
Ad oggi il portafoglio prodotti di Genius Food Ideas comprende numerose referenze: nel segmento pomodoro troviamo vari formati di pomodoro semi secco con pelle e senza pelle, intero o a quartini. Ma la vera innovazione è rappresentata da Pomodamore l’esclusivo pomodoro semisecco intero, pelato a fiamma e lavorato da pomodoro fresco 365 giorni all’anno. Privo della pelle ruvida, è un concentrato di sapore e gusto intensi. Molto di più di un semplice antipasto, Pomodamore è un ingrediente ideale e versatile per qualsiasi preparazione gastronomica. Numerosi anche gli antipasti di verdure, ispirati alle ricette regionali, i condimenti per pizza a base di verdure e sughi e salse della tradizione mediterranea. Tutti i prodotti sono commercializzati sotto il marchio Autentico (sinonimo di unicità, genuinità e vero gusto italiano) e sono destinati al mercato italiano ed estero (Europa e nord America).
L’accordo permetterà a Dalter Alimentari di valorizzare le risorse aziendali esistenti collaborando con Genius Food Ideas, con la quale condivide gli stessi valori aziendali, lo stesso posizionamento qualitativo e lo stesso orientamento al cliente.
In particolare entrambe le realtà hanno sviluppato un dipartimento di Controllo Qualità interno e un settore R&S che consentono di ottenere prodotti fortemente innovativi e con un elevato standard qualitativo. Le due aziende, inoltre, hanno realizzato progetti d’integrazione verticale di filiera e sono, quindi, in grado di controllare direttamente all’origine la qualità della materia prima che, per entrambi i casi, rappresenta un ingrediente principe dell’alimentazione mediterranea. Infine l’approccio al mercato è analogo: Dalter e Genius Food si rivolgono ad operatori professionali nel mondo della ristorazione e dell’industria con un approccio consulenziale e sono in grado di realizzare prodotti «su misura». Questo comune orientamento, alla base della partnership, permetterà un lavoro sinergico di diffusione sul mercato dei nuovi prodotti Genius, con importanti obiettivi di crescita.
.
Per Dalter la partnership con Genius Food Ideas costituisce un passo fondamentale: dopo avere consolidato la posizione di leader nei canali ho.re.ca e industria alimentare grazie ad una strategia basata sulle voci export ed innovazione ed avere chiuso il 2009 con una crescita del 3% dei volumi e di oltre il 12% dei pezzi venduti (fatturato 24 milioni di Euro), l’azienda reggiana spinge ora la leva della diversificazione.
Stefano Ricotti, Presidente Dalter Alimentari, commenta così il recente accordo: » Per Dalter crescere significa rafforzare il vantaggio competitivo ed incrementare la soddisfazione dei propri clienti. La scelta dei partner diventa, quindi, fondamentale perché devono essere in grado di potenziare l’elevato know-how e il posizionamento di «specialisti dell’eccellenza» che abbiamo costruito in trent’anni d’attività. La decisione di diversificare è ricaduta così su Genius Food Ideas un’azienda giovane e assolutamente dinamica che attraverso valori condivisi ci permetterà di sfruttare diverse sinergie di marketing e di risorse».