19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Aperta fino a lunedì 4 ottobre

Casa Moderna convince

Cresce l’interesse del pubblico non soltanto numeroso, ma fortemente interessato, motivato ed esigente. Soddifatti gli espositori

ROMA - Ancora quattro giorni, intensi e molto importanti, aspettano gli oltre 500 espositori di Casa Moderna: da domani (venerdì 1° ottobre) a lunedì 4 ottobre la Fiera prevede infatti un forte afflusso di visitatori che andrà a consolidare il già positivo andamento delle affluenze registrate in questi giorni.
Una delle constatazioni che accomuna la generale soddisfazione degli espositori è quella di trovarsi di fronte ad un pubblico non soltanto numeroso, ma fortemente interessato, motivato ed esigente. Per la maggior parte dei visitatori, la visita non si limita ad una panoramica generale o a quello che può essere definito «un giro» senza obiettivi ed esigenze particolari: si tratta piuttosto di visite accurate, di domande precise e di approfondimenti che richiedono una buon tempo di permanenza negli stand e un grande impegno da parte degli espositori i quali, ovviamente, non possono che apprezzare questo tipo di approccio maturo, che è anche presupposto di affari commerciali.

Non meno impegnati e ricettori di domande a 360 gradi gli 11 architetti dello staff dell’Esperto Risponde, il servizio di consulenze gratuite (su prenotazione da farsi direttamente in Fiera) su come arredare, rinnovare e ristrutturare la casa, l’appartamento e, per i più fortunati, anche il terrazzo e il giardino. Il servizio è attivo ogni giorno al padiglione 6 e per ricevere una consulenza ancora più accurata, il consiglio degli esperti è quello di arrivare al tavolo della consulenza con alcune immagini e la pianta della stanza o dell’edificio. Per coloro che hanno già superato la fase di costruzione e ristrutturazione e si dedicano ai dettagli del proprio spazio abitato, gli architetti e designer offrono consigli e suggerimenti sull’arredamento e sulla sua diposizione, su come isolare e insonorizzare al meglio le stanze, su quale colore utilizzare in camera o in soggiorno e persino su come ascoltare e diffondere in casa suono e immagini ad alta definizione. Il percorso audio-video è supportato dall’esposizione show-room di un marchio che non ha bisogno di presentazione come la Loewe che in Casa Moderna presenta l’alta fedeltà e l’alta tecnologia abbinata al design: televisori da appendere alle pareti come fossero quadri o specchi mentre una musica di sottofondo esce come un fluido da diffusori sottilissimi, veri e propri oggetti d’arredamento.

Domande alla ricerca di risposte anche al padiglione 4 negli stand del main sponsor, la CARI FVG, e dello sponsor tecnico, l’AMGA Energia e Servizi. Anche qui il servizio è gratuito.
I consulenti messi a disposizione dalla Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, spiegano ai visitatori e in particolare alle famiglie il nuovo Prestito Multiplo Scuola ad un tasso «10 e lode» : per chi vuole acquistare un computer, iscriversi a un corso di lingua, pagare i libri scolastici o le tasse universitarie, può richiedere un finanziamento da 2.000 a 5.000 euro e con una durata da 12 a 24 mesi. Allo stand della banca il pubblico si rivolge anche per avere informazioni e assistenza su tutti i prodotti e servizi, comprese le numerose tipologie di mutuo.

Bollette meno care ? La risposta dell’AMGA ai visitatori di Casa Moderna sta nell’offerta Energia Mia, la fornitura di energia elettrica ad uso domestico che blocca fin al 2011 il valore della componente energia del prezzo della bolletta elettrica.

Nelle giornate di sabato e domenica tornerà attivo anche l’Ecosportello al padiglione 7:
nella «Piazza Servizi» di Casa Biologica i professionisti di Casambiente e Legambiente saranno a disposizione del pubblico per aggiornamenti su fotovoltaico, consumi idrici, consigli sul risparmio energetico e sul riciclaggio. Come e quando prenotare: anche l’Ecosportello è un servizio gratuito, disponibile dalle 14.30 alle 19.30 e per prenotare la consulenza è sufficiente rivolgersi al personale del padiglione 7 durante gli orari di apertura della manifestazione.