12 maggio 2025
Aggiornato 04:00
Industria alimentare

Casa Buitoni: ricerca e sviluppo alimentare nel mondo

In Italia, infatti, il centro R&D è il punto di riferimento per l’innovazione e il rinnovamento della vasta gamma di prodotti Buitoni

MILANO - Casa Buitoni, unico centro di ricerca e sviluppo Nestlé in Italia, è il cuore di Buitoni nel mondo.
Un luogo dove chef e nutrizionisti lavorano fianco a fianco nello sviluppo di nuove ricette della cucina italiana e mediterranea.
Il ruolo di Casa Buitoni è fondamentale per il brand sia a livello locale che internazionale.
In Italia, infatti, il centro R&D è il punto di riferimento per l’innovazione e il rinnovamento della vasta gamma di prodotti Buitoni, che spazia dalla pasta, alla pizza, alle basi fresche fino ai piatti pronti; a livello internazionale, invece, rappresenta una fonte d’ispirazione e di conoscenza della cucina italiana e dei principi della dieta mediterranea per i centri R&D Nestlé nel mondo e per gli altri mercati.
La creazione di originali ripieni per la nuova gamma di pasta fresca ripiena Bontà di Ripieno, i gustosi condimenti della Pizza Ricca, così come tanti altri prodotti, sono nati dalle mani esperte degli chef di Casa Buitoni per offrire al consumatore un’ esperienza culinaria di alto livello. In qualsiasi parte del mondo venga richiesto un prodotto con un «tocco italiano», gli esperti di Casa Buitoni sono pronti a condividere la loro competenza e il loro sapere.

Vediamo più in dettaglio come Casa Buitoni si inserisce nel contesto di ricerca globale.

Come centro di ricerca e sviluppo dedicato alla cucina italiana e mediterranea, Casa Buitoni è parte di un network di ricerca internazionale chiamato Nestlé Research, che comprende 29 centri di ricerca, sviluppo e tecnologia presenti in tutto il mondo ed è il più grande del settore industriale alimentare. Punto di riferimento del network è il Centro di Ricerca Nestlé con sede in Svizzera, non lontano dalla sede centrale di Vevey, riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale come uno dei centri più importanti nella ricerca nutrizionale e nell’alimentazione.
Il network Nestlé di ricerca, sviluppo e tecnologia, compreso agli application group dei mercati locali, impiega oggi più di 5.000 persone.

Il Centro di Ricerca lavora a stretto contatto con i Centri di Tecnologia del Prodotto (10 Product Technology Centre o PTC), i Centri di Ricerca e Sviluppo (18 R&D) e gli Application Group (320 AP).

I Product Technology Centre agiscono come epicentro per tutti gli sviluppi globali dei prodotti o dei processi per uno o più settori specifici, mentre i Centri di Ricerca e Sviluppo hanno un ruolo sia a livello globale che locale, lavorando da un lato con i PTC per progetti comuni, dall’altro rispondendo alle esigenze regionali.
Gli Application Group lavorano a stretto contatto con i Centri di Ricerca e Sviluppo e fanno parte degli stabilimenti.
Il loro compito è di segnalare e apportare eventuali modifiche ai prodotti per adeguarli ai gusti e alle necessità del mercato locale. Spesso ciò comporta l’installazione e le messa a punto di nuove linee di produzione, sempre con il controllo e il supporto del gruppo di ricerca.

In un contesto così complesso e strutturato diventa evidente che il team di esperti e tecnologi di Casa Buitoni non lavora soltanto su progetti innovativi per il business Buitoni nel mondo, ma è inserito in una strategia globale che prevede lo scambio di conoscenze culinarie e scientifiche con gli altri centri.

Spiega Enrico Braganti, chef di Casa Buitoni: «l’R&D Casa Buitoni e il team di cuochi della cucina sperimentale forniscono la propria competenza culinaria sulla cucina italiana/mediterranea a tutti i mercati nei quali Buitoni è presente in due modi: innanzitutto con lo sviluppo di nuove ricette o prodotti specifici per il mercato, seguendo le indicazioni dei consumatori locali e con il continuo e costante rinnovamento dei prodotti, in modo che rispondano sempre più alle loro esigenze; poi, come ambasciatore della cucina mediterranea italiana, attraverso eventi culinari per i propri clienti e consumatori, sia a Casa Buitoni che direttamente nei paesi richiedenti, oppure attraverso pubblicazioni di ricette con prodotti tipici sia in forma di ricettario classico che come video ricette».

Per allineare tutto il know-how e le diverse expertise del Gruppo, la struttura di Ricerca Nestlé è suddivisa in cinque network focalizzati su diverse competenze: la nutrizione, la qualità e la sicurezza, la preferenza sensoriale, la scienza alimentare, le materie prime e gli ingredienti.
In questo modo, i risultati della ricerca scientifica possono essere facilmente interpretati e paragonati tra i diversi mercati del mondo e di seguito trasformati velocemente in prodotti innovativi.

«Il circuito internazionale che lega tutti i centri R&D unisce decine di persone che si occupano di nutrizione a vari livelli e in ogni parte del mondo» spiega Valentina Cecconi, esperta in nutrizione di Casa Buitoni.
«Il nutrizionista è una delle figure chiave all’interno del R&D e fa parte di uno dei network globali di esperti che, in contatto costante tra loro, si aggiornano sulle materie di loro competenza e interpretano e traducono i risultati della ricerca scientifica in prodotti innovativi per i consumatori. Ogni centro R&D ha conoscenze e competenze diverse, legate alla tipologia di prodotti che vengono sviluppati. A Casa Buitoni la nutrizione ha un focus specifico sulla dieta Mediterranea, sui suoi principi e gli ingredienti chiave che la compongono. Nella valutazione dei prodotti in via di sviluppo teniamo costantemente sotto controllo determinati parametri nutrizionali».

Un altro ruolo fondamentale di Casa Buitoni è il supporto per la comunicazione dei valori nutrizionali al consumatore dando i migliori suggerimenti per un corretto uso alimentare.

Prosegue Valentina Cecconi: «l’esperto in nutrizione del centro R&D ha l’importante ruolo, inoltre, di indicare le porzioni adeguate dei prodotti, in modo da suggerire al consumatore come inserirli all’interno di una dieta equilibrata. Diversi prodotti, come la pasta ripiena e le salse sviluppati dal centro R&D, sono trasferiti a più paesi, ai quali vengono trasmesse tutte le informazioni nutrizionali per una corretta comunicazione del prodotto stesso. I professionisti di Casa Buitoni hanno un elevato livello di conoscenza legato alla cucina e alla dieta mediterranea: questo fa del R&D un fondamentale punto di riferimento per il marchio Buitoni in tutto il mondo».