29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Industria aeronautica

Finmeccanica per la prima volta agli indici di sostenibilità mondiale ed europeo del Dow Jones

Che valutano le performance delle aziende leader in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale

ROMA - Il titolo Finmeccanica è stato ammesso, per la prima volta, agli indici di sostenibilità mondiale ed europeo del Dow Jones (Dow Jones Sustainability Indexes World and Europe) che valutano le performance delle aziende leader in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

In particolare il Dow Jones Sustainability Index World include solo il 10% delle 2.500 maggiori società mondiali che risultano ai vertici della sostenibilità.

Nell’ambito delle 4 società selezionate dal DJSI World per il settore Aerospazio e Difesa, su un totale di 30 società sottoposte a valutazione, Finmeccanica è stata l’unica società di nuova ammissione del settore.

Anche nell’ambito delle 3 società selezionate dal DJSI Europe, su un totale di 13 società valutate, Finmeccanica è risultata l’unica nuova ammissione nel settore.

Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica, ha dichiarato: «Sono molto soddisfatto di questo duplice risultato che premia l’impegno assunto dal Gruppo verso uno sviluppo sostenibile, inteso come percorso dinamico che evolve con il mondo e che per questo richiede una continua volontà di miglioramento. I risultati che abbiamo fin qui raggiunto ci inducono a proseguire con ancor più determinazione nella direzione intrapresa, anche perché dimostrano con chiarezza come la crescita di un’impresa e la risposta alle attese dei suoi stakeholder siano percorsi paralleli, strettamente connessi l’uno all’altro. Il successo di ogni impresa è il frutto di un percorso condiviso che crea valore per tutti e può definirsi solido e duraturo solo se nasce nel rispetto delle aspirazioni e delle speranze della società in cui viviamo, dell’ambiente che ci circonda e soprattutto delle persone che in esso vivono e lavorano».

L’impegno del Gruppo Finmeccanica verso la sostenibilità del proprio business si basa sull’applicazione di metodi, processi e indicatori solidi e condivisi che garantiscono performance di eccellenza su tre versanti fondamentali:

· sostenibilità economica, con una gestione del business che ha garantito la crescita dei ricavi e della redditività del Gruppo in linea con le guidance comunicate ai mercati finanziari;
· sostenibilità sociale, con grande attenzione alla gestione trasparente del personale, al rispetto della diversità, alla creazione di una nuova cultura d’impresa tramite la valorizzazione dei talenti, della creatività e del merito, anche con programmi specifici dedicati come il Master Fhink. A questo si aggiungono le iniziative più specificamente sociali, come il programma di formazione 'Mwana Simba' per aiutare la formazione di giovani in Africa;
· sostenibilità ambientale, con un programma di efficientamento energetico che ha consentito di evitare emissioni in atmosfera per circa 7.600 tonnellate di anidride carbonica e con i primi impianti di autoproduzione energetica realizzati nel campo delle energie rinnovabili.