20 novembre 2019
Aggiornato 20:00
Camera di Commercio

Ravenna, incontri eurosportello

RAVENNA - L’Azienda Speciale Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna, partner della rete europea Enterprise Europe Network, organizza due workshop in occasione dell’iniziativa «Ravenna 2010», festival su rifiuti, acqua ed energia che si svolgerà dal 29 settembre al 1 ottobre con tre giorni dedicati a incontri di tipo informativo-formativo sulle tematiche energetico-ambientali.

Il primo workshop sarà incentrato sulle opportunità per le imprese di installare un impianto fotovoltaico usufruendo degli incentivi pubblici.
Impianti fotovoltaici: opportunità e strategie di sviluppo (Ravenna provincia del sole )
è infatti il titolo dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Provincia di Ravenna e la scuola Emas –Ecolabel di Ravenna e Forlì-Cesena, che si svolgerà mercoledì 29 settembre alle ore 10 presso i locali dell’ente camerale.
L’obiettivo del workshop è quello di illustrare la convenienza economica per le imprese nell’investimento in un impianto fotovoltaico, anche alla luce della recente approvazione del nuovo conto energia e degli incentivi che partiranno nel 2011. Nel frattempo le PMI della provincia di Ravenna appartenenti al settore del turismo e commercio potranno usufruire per tutto il 2010 di un finanziamento che rende possibile l’investimento in energia solare grazie a un mutuo che può coprire fino al 100% dell’investimento.
L’iniziativa è propedeutica a un ciclo di incontri formativi che si terrà nel mese di ottobre sui costi e l’analisi economica da compiere per le aziende interessate a installazioni fotovoltaiche.

Il secondo incontro di approfondimento è intitolato:
Green Economy «Lo sviluppo sostenibile nell'Est Europeo» e si svolgerà giovedì 30 settembre alle ore 9.00 sempre presso la sede della Camera di Commercio di Ravenna. L’evento è organizzato in collaborazione con Informest Consulting Srl di Gorizia, società specializzata nell’accesso delle PMI ai mercati dell’Est Europeo. L'iniziativa si propone di informare le aziende sulle opportunità e modalità di accesso ai Fondi Strutturali Europei destinati a PMI ed Enti interessati ad investire in tecnologie ambientali ed energie rinnovabili nei Paesi dell'Est Europa. Un Focus Paese sarà dedicato alla Romania con incontri bilaterali con gli esperti di Informest Consulting Srl.

Ulteriori informazioni sulle due iniziative sono disponibili sul sito dell’Eurosportello: www.ra.camcom.it/eurosportello