23 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Un impegno duraturo al servizio della sicurezza

Finmeccanica a Farnborough 2010

La più importante vetrina mondiale della tecnologia aerospaziale e dell’industria della difesa e sicurezza

LONDRA - Dal 19 al 25 luglio 2010 Finmeccanica partecipa alla 47^ edizione del Salone di Farnborough che, insieme a quello di Le Bourget, con il quale si alterna con cadenza biennale, è la più importante vetrina mondiale della tecnologia aerospaziale e dell’industria della difesa e sicurezza e l’evento più rappresentativo delle tendenze del mercato internazionale.

Finmeccanica oggi
Circa 77.000 collaboratori provenienti da circa 20 Paesi diversi, ricavi che hanno superato i 18 miliardi di Euro, tre mercati domestici in Italia, Regno Unito e Stati Uniti e una rete di presenza in progressiva espansione nei Paesi emergenti del mondo: con questi dati il Gruppo Finmeccanica si colloca tra i leader mondiali nei settori dell’aerospazio, difesa e sicurezza, portando nel mondo soluzioni affidabili e altamente tecnologiche, frutto di cospicui investimenti in Ricerca e Sviluppo e di un costante lavoro di cura e integrazione delle intelligenze, dei saperi e dei valori presenti all’interno delle proprie aziende. Il 70% dei ricavi e il 73% delle risorse umane sono concentrati nei tre pilastri strategici degli Elicotteri, dell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza e dell’Aeronautica. Il patrimonio di tecnologie e competenze presente in questi settori è organizzato in un sistema coerente che permette a Finmeccanica di disporre della soluzione più giusta e innovativa in tutti quegli ambiti nei quali la protezione e la sicurezza delle persone, del territorio e delle infrastrutture sono fattori cruciali e determinanti.

Sicurezza e Lifetime Commitment
Al salone londinese Finmeccanica mette in mostra un portafoglio di prodotti e soluzioni molto vasto e complementare che comprende non solo le piattaforme o i singoli sistemi avionici, di comunicazione o di controllo, ma soprattutto le capacità sistemistiche che assicurano lo scambio di informazioni tra le varie componenti, consentendo in tal modo l’utilizzo integrato di tutti i mezzi e di tutte le tecnologie disponibili in una molteplicità di scenari operativi: Homeland Security, difesa e sorveglianza aerea, controllo e gestione del traffico aereo, servizi e infrastrutture spaziali, reti di comunicazioni protette, Network Centric Warfare, protezione dei confini e delle infrastrutture sensibili, protezione navale, difesa marittima e terrestre, sicurezza urbana in occasione di grandi eventi. Questa vasta offerta di tecnologie sofisticate e capacità innovative è affiancata da un impegno costante e a lungo termine di Finmeccanica al fianco dei propri clienti che si concretizza in una presenza attiva e puntuale nel service, nell’upgrade e nel training per tutto il ciclo di vita dei suoi prodotti. Oggi le piattaforme e i sistemi che le equipaggiano e le mettono in rete sono destinati a rimanere in servizio per lunghi periodi e allo stesso tempo devono adattarsi in maniera rapida e flessibile a condizioni impreviste e in svariate situazioni operative di protezione e sicurezza. Il concetto di Through Life Capability Management è diventato un’esigenza strategica irrinunciabile e Finmeccanica si pone all’avanguardia in questo settore grazie a un’efficace partnership con i propri clienti che permette di comprendere sempre meglio e, in molti casi, di anticipare i bisogni operativi, di sviluppare insieme le soluzioni più innovative, flessibili e a costi competitivi, oltre ad assicurarne la funzionalità nel corso del tempo.

Se «sicurezza» è dunque la parola chiave che esplicita il valore e il contenuto dell’offerta che Finmeccanica porta a Farnborough, l’idea guida intorno alla quale si struttura il percorso espositivo, dove i prodotti vengono concretamente sottoposti alla valutazione degli esperti e del grande pubblico, è «Lifetime Commitment». L’esposizione infatti non si limita a proporre un insieme di prodotti e sistemi, ma intende offrire una dimostrazione tangibile delle capacità di Finmeccanica di progettare soluzioni e architetture di sistema flessibili e aperte e di garantire un impegno duraturo e affidabile nella loro gestione operativa.

Aziende presenti
Quest’anno le aziende del Gruppo Finmeccanica presenti al Salone di Farnborough sono AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Alenia Aeronautica, DRS Technologies, Elsag Datamat, Seicos, SELEX Communications, SELEX Galileo, SELEX Service Management, SELEX Sistemi Integrati, Telespazio e Thales Alenia Space che, all’interno dello stand Finmeccanica, porteranno i sistemi e gli apparati più rappresentativi e sofisticati della propria produzione.

Area espositiva
L’area più esterna dello stand Finmeccanica è dedicata a cinque settori di competenza ciascuno dei quali è parte integrante e prova concreta del Lifetime Commitment di Finmeccanica. In questo ambiente prodotti e sistemi vengono proposti in modo tradizionale, rappresentati dal vero, da modelli o da filmati esplicativi e sono organizzati non per azienda ma per capacità, a dimostrazione della visione integrata e trasversale del Gruppo Finmeccanica.

· Space: una lunga tradizione di eccellenza del Gruppo che si esprime nelle tre grandi aree della navigazione, dell’osservazione della Terra e delle comunicazioni.
· Air Systems: in mostra le competenze all’avanguardia di Finmeccanica negli aerei militari, nei velivoli senza pilota, nei velivoli regionali, negli elicotteri e nei sistemi di missione, avionici e di comunicazione.
· Training & Support: le soluzioni più innovative delle aziende del Gruppo basate sulla realtà virtuale e dedicate all’addestramento, alla simulazione di missione, alla manutenzione assistita di grandi sistemi complessi, alla riproduzione dei cockpit di aerei ed elicotteri. · Security & Resilience: un ampio spettro di soluzioni integrate che garantiscono, anche in condizioni estreme, la sicurezza di infrastrutture, la sorveglianza dei confini e del territorio, la protezione e sicurezza del pubblico in occasione di grandi eventi.
· Joint Operations: le capacità del Gruppo Finmeccanica nell'organizzazione dei sistemi di difesa, che devono garantire in ogni momento la cosiddetta situation awareness cioè la visione e il controllo globale in ogni tipo di condizione e in ogni situazione operativa, assicurando le comunicazioni strategiche e tattiche con tutte le piattaforme militari, terrestri, navali e aeree, come un’unica rete integrata.

Area dimostrativa L’area centrale dello stand Finmeccanica è la Integrated Capabilities Area, che offre una dimostrazione delle capacità sistemistiche del Gruppo, messe alla prova in tre contesti operativi precisi.
· Multinational Intervention F-Nec Solutions: un intervento multinazionale di ripristino della sicurezza nell’ambito di un’insurrezione locale, che mette in campo un sistema per gestire in modo integrato tutte le componenti che agiscono in questo tipo di operazioni, dalle piattaforme ai sensori, dai centri di comando e controllo ai sistemi di comunicazione.
· Homeland Security: la protezione di un porto messo in pericolo in seguito a un incidente verificatosi a bordo di una nave, gestita attraverso l’intervento integrato di velivoli per il pattugliamento e l’identificazione e di sensori, sistemi radar e satellitari per il controllo dei confini marittimi, terrestri e aerei.
· Securing Major Events: la messa in sicurezza di un grande evento sportivo che deve essere protetto da un eventuale attacco terroristico, attraverso l’intervento simultaneo di veicoli, aerei, elicotteri e sistemi UAV, uniti in rete da sistemi radar e satellitari e sistemi di comunicazioni protette. Tre scenari plausibili e attuali ricostruiti attraverso video, dimostrazioni fatte dagli stessi utilizzatori e collegamenti in diretta con centrali operative. Un esempio tangibile di come le tecnologie del Gruppo Finmeccanica forniscono risposte tempestive ed efficaci a problemi concreti del nostro tempo.

Area statica
Anche quest’anno nell’area statica è in mostra il meglio della tecnologia mondiale espressa da Finmeccanica nelle piattaforme aeronautiche, nei radar, nei velivoli senza pilota e nei sistemi di comando e controllo per la difesa e sicurezza. Su una superficie complessiva di circa 7.600 metri quadri, delegazioni istituzionali e grande pubblico potranno osservare da vicino, tra gli altri, il C-27J Spartan, l’aereo da trasporto tattico scelto dall’Esercito e dall’Aeronautica degli Stati Uniti, l’AW101 e l’AW139, considerati punti di riferimento mondiali nelle rispettive categorie, l’elicottero medio AW159 Lynx Wildcat per impieghi militari, l’ATR 42MP in dotazione alla Guardia di Finanza, lo Sky-Y, dimostratore tecnologico per UAV da sorveglianza, l’M-346, il più avanzato addestratore oggi disponibile sul mercato internazionale, il Falco, velivolo senza pilota di nuova concezione per il pattugliamento del territorio, il sistema NEXOS, unità di sorveglianza che integra il radar Lyra 10, il RAT31DL/M, il radar 3D tattico da difesa aerea più venduto in ambito NATO negli ultimi anni, il Sentry HP, un sistema UAV per la ricognizione e sorveglianza a lungo raggio e il WBDL, un sistema di comunicazione in banda larga tra piattaforme aeree e sistemi di controllo a terra.

Finmeccanica nel Regno Unito
Attraverso Finmeccanica UK Ltd il Gruppo è presente in modo stabile nel Regno Unito dove è accreditato come secondo fornitore del Ministero della Difesa britannico e primo investitore straniero nei settori dell’elicotteristica, dell’avionica e delle comunicazioni protette. Un secondo mercato domestico dove il Gruppo mette a disposizione soluzioni applicabili a molteplici scenari, dalle grandi piattaforme ai piccoli sensori, dagli equipaggiamenti all’avionica di bordo, dalle reti di comunicazione integrate ai sistemi di controllo. Da Edimburgo a Portsmouth Finmeccanica dispone di 16 siti principali e 14 uffici regionali dislocati sulle coste dove lavorano circa 10.000 persone e che fanno del Gruppo italiano il secondo datore di lavoro nel Regno Unito.