19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Commercio mondiale

WTO, Merkel: rapida adesione di Russia e Kazakistan

La Cancelliera tedesca: «Astana sta conducendo trattative molto strette con Bruxelles»

MOSCA - La Germania conta sulla rapida adesione del Kazakistan e della Russia all'Organizzazione mondiale del commercio. E' quanto è emerso dal viaggio del cancelliere tedesco Angela Merkel, che nei giorni scorsi ha prima raggiunto il leader del Cremlino Dmitri Medvedev a Ekaterinburg e poi domenica ad Astana ha visto il presidente kazako Nursultan Nazarbaiev. «Vogliamo, naturalmente, che il Kazakistan aderisca al Wto al più presto, insieme con la Russia», ha ribadito. «Sono felice di sapere oggi che il ministero dell'economia del Kazakistan sta conducendo trattative molto strette con Bruxelles e con altre istituzioni internazionali».

Il Kazakistan è 'agganciato' a Mosca attraverso l'unione doganale che coinvolge anche Minsk. Ma mentre la Bielorussia ha davanti numerosi ostacoli di ordine non soltanto politico, ma anche economico per un eventuale ingresso nel Wto, Astana potrebbe avere meno difficoltà e l'auspicio della Merkel è molto significativo.

Nel frattempo il Cremlino vuole concludere la lunga telenovela di tentativi di ingresso da parte di Mosca. La Russia, pur avendo fatto domanda per divenire stato membro dell'Organizzazione quando ancora si chiamava GATT (Accordo Generale sulle Tariffe ed il Commercio), già dal 1993, non lo è ancora diventata. Ora però a fronte di un progressivo e sensibile miglioramento dei rapporti tra Russia e Stati Uniti, i presidenti Dmitri Medvedev e Barack Obama hanno detto in una dichiarazione congiunta a giugno, che Washington offrirà il completo supporto e consultazioni per la Russia nella sua adesione al Wto.