2 maggio 2024
Aggiornato 08:00
Come nasce un nuovo prodotto

Il progetto “Bontà di Ripieno”

Via all’ultimo progetto nato in Casa Buitoni, Centro R&D Nestlé a San Sepolcro

ROMA - Sono stati moltissimi i consumatori che, con i loro suggerimenti e le loro richieste, hanno dato il via all’ultimo progetto nato in Casa Buitoni, Centro R&D Nestlé a San Sepolcro. La nuova gamma di pasta fresca Bontà di Ripieno è stata creata per rispondere alle esigenze dei consumatori e ha visto impegnati, come sempre in sinergia, lo chef Enrico Braganti con il suo team e l’esperta in alimentazione Valentina Cecconi.

«L’idea di usare le verdure nei ripieni c’è stata suggerita proprio dai consumatori e dagli affezionati che ci scrivono tramite il sito. I consumatori giocano un ruolo fondamentale nella fase di ideazione e sviluppo dei nuovi prodotti, aiutandoci nella definizione dei concetti e dando un prezioso giudizio sui prodotti in sviluppo» (Enrico Braganti, chef di Casa Buitoni).

Nella cucina di Casa Buitoni il team di cuochi ogni giorno crea e mette a punto diverse, innovative ricette, identificando le migliori qualità di pasta da utilizzare e gli abbinamenti ideali degli ingredienti.
Il processo di ricerca e sviluppo di prodotti alimentari che si svolge quotidianamente al Centro R&D è volto ad assicurare che la scelta degli ingredienti per le ricette e la loro combinazione conduca alla preparazione di prodotti gustosi, pratici, in grado di mantenere al meglio le loro caratteristiche, anche a livello industriale.

Le ricette di pasta ripiena, come Bontà di Ripieno, messe a punto in cucina sono poi riprodotte nell’impianto pilota di Casa Buitoni, dove si passa ad una prima fase di industrializzazione, cercando di mantenere al meglio le caratteristiche del prodotto. E’ sempre responsabilità degli esperti di Casa Buitoni controllare che quanto sviluppato venga replicato esattamente in fabbrica, affinché le paste ripiene possano raggiungere le tavole dei consumatori italiani e stranieri al meglio delle loro caratteristiche.

I concetti che stanno alla base di ogni prodotto ideato da Casa Buitoni derivano dall’unione di attenzione al consumatore, rispetto dei principi nutrizionali ed esperienza culinaria.
L’obiettivo di casa Buitoni è di infatti quello di ottenere prodotti sfiziosi e originali ma allo stesso tempo nutrizionalmente equilibrati.
In questa fase anche l’Esperta in Alimentazione collabora con gli chef per far sì che le paste ripiene, come la nuova gamma Bontà di Ripieno, oltre ad essere buone, apportino il giusto quantitativo di nutrienti e calorie. «Nel processo di creazione del prodotto suggerisco combinazioni di ingredienti che apportino gli elementi nutrizionali nella giusta proporzione, e cerco sempre di aggiungere degli alimenti di origine vegetale, come funghi e verdure» dice Valentina Cecconi. «La pasta ripiena come Bontà di Ripieno, ad esempio, è un’ottima pietanza e può rappresentare una parte fondamentale di un pasto, sia a pranzo che a cena. Grazie al suo contenuto in proteine, grassi e carboidrati che mediamente in tutte le nostre ricette rispecchia le proporzioni tipiche della dieta mediterranea (ovvero 15% delle calorie totali provenienti da proteine, 25-30% dai grassi e 55-60% dai carboidrat) questo alimento, tipico della tradizione culinaria italiana, condito con un sugo a base vegetale o un filo d’olio e formaggio è un ottimo alimento».

Il lavoro degli esperti di Casa Buitoni non si conclude con il lancio sul mercato di un nuovo prodotto: «Noi ci preoccupiamo anche di consigliare ai consumatori ricette e abbinamenti per preparare al meglio i nostri prodotti, così come diamo risposta a chi ci chiede consigli di cucina o nutrizionali tramite il sito web www.buitoni.it. Questo serve a fornire un servizio continuo e a mantenere un filo diretto con tutti gli affezionati dei prodotti Buitoni» (Enrico Braganti e Valentina Cecconi).