27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Trasporti

Roma e taxi, ADUC: aumento del 72% in tre anni

Il Sindaco Gianni Alemanno propone un aumento delle tariffe da 0,92 a 1,42 euro per i primi cinque chilometri di tragitto

ROMA - Un aumento del costo del taxi del 72% in tre anni. Questi i fatti e i conti son presto fatti. Nel 2007 l'allora sindaco Walter Veltroni aumentò le tariffe del 18%; l'attuale sindaco, Gianni Alemanno, propone un aumento delle tariffe da 0,92 a 1,42 euro per i primi cinque chilometri di tragitto, cioè dove si concentra maggiormente l'attività dei tassisti. Come si è arrivati a determinare tali aumenti? Nessuno lo sa perché non è stata adottata nessuna metodologia per monitorare i costi di produzione del servizio taxi e definire di conseguenza gli eventuali aumenti tariffari, come chiede anche la stessa Agenzia per il controllo della qualità dei servizi del Comune di Roma.

Mentre si prospettano aumenti delle tasse per i cittadini e le imprese (Irpef e Irap), delle rette per gli asili nido, della tariffa sui rifiuti e di quella sull'occupazione del suolo pubblico, il Sindaco Alemanno concede graziosamente ai suoi sostenitori un regalo che vale il 72% in tre anni. I tassisti ringraziano, i cittadini no.
Alle prossime elezioni comunali faremo buona memoria di quanto sta accadendo.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc