19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
L’esperienza conta anche nel mestiere di modella

Top model: in testa ai guadagni le più stagionate

La classifica delle più ricche stilata da Forbes

L’esperienza conta anche nel mestiere di modella. Ecco perché, stando alla rivista Forbes che ha fornito una classifica in base ai guadagni delle top model, risulta che hanno incassato maggiormente le più stagionate, ossia Gisele Bundchen (29), Heidi Klum (36) e Kate Moss (36 compiuti).

La Bundchen ha accumulato qualcosa come 25 milioni di dollari (20 milioni di euro), frutto delle campagne per «True Religion» e «Dolce & Gabbana», ma anche dei proventi originati dalla sua linea di prodotti per la pelle e da quella dei sandali «Ipanema by Gisele». Staccatissima la Klum, che di milioni di dollari ne ha fatti appena (si fa per dire) 16 (ovvero, 13 milioni in euro), per lo più grazie alla pubblicità e alla sua partecipazione come giudice nello show americano «Fashion Project Runway», mentre l’inglesina Kate Moss si è accontentata di 9 milioni (7,2 milioni di euro), derivanti dalle campagne per Versace e Longchamp e dai debutti della sua nuova collezione per Topshop e di un nuovo profumo.

Non solo quindi le più ricche sono quelle con più anni, perché con loro le società che le scritturano vanno sul sicuro, ma anche quelle con qualche esempio negativo alle spalle. Vedi lo scandalo cocaina che travolse la Moss. La meraviglia è che, nonostante le ripetute gravidanze (la Klum è addirittura a quota 4), queste top model continuano ad ostentare un fisico mozzafiato (vedere per credere l’ultimo spot della brasiliana Gisele per la casa di lingerie «Hope» , a cinque mesi dalla nascita del piccolo Benjamin , avuto dal marito Tom Brady). Insomma, quando un corpo perfetto si accompagna ad un cervello che sembra fatto apposta per gli affari, il risultato sono soldi a palate e popolarità alle stelle, malgrado la sempre più agguerrita concorrenza.