19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Aveva 90 anni

Moda, addio a Roberta di Camerino

La creatrice di moda, all'anagrafe Giuliana Coen, fondatrice di uno dei marchi italiani più famosi nel mondo è morta a Venezia

VENEZIA - E' morta Roberta di Camerino. Al secolo Giuliana Coen, la creatrice di moda, fondatrice di uno dei marchi italiani più famosi nel mondo, aveva 90 anni ed è deceduta la notte scorsa all'Ospedale civile di Venezia, dopo essere stata colpita da malore mentre si trovava sulla sua barca a Istria. I funerali si terranno dopodomani nel ghetto veneziano, poi la salma sarà tumulata nel cimitero ebraico del Lido.

La casa di moda era stata fondata dopo la seconda guerra mondiale. Numerosi i successi internazionali del marchio. Nel 1956 Roberta di Camerino - come si legge su Gazzettino.it - è premiata con l'Oscar della Moda, il Neiman Marcus Award. Nel 1963 sfila per la prima volta nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze. Negli anni '70 viene firmato l'accordo con il colosso Mitsubishi Corporation per l'esclusiva in Giappone delle linee dell'azienda.
Nel 1981 la prima autobiografia intitolata 'R come Roberta', pubblicata da Mondadori e scritta con il giornalista Marco Mascardi. Alla fine degli anni '90 si consolida la maison. Nel 1995 si inaugura alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti la donazione 'Roberta di Camerino. Recentemente il marchio Roberta di Camerino era stato acquisito dal colosso della moda Sixty Group.