25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Telecomunicazioni

A Parigi le prime cabine telefoniche con accesso internet

Mentre in Italia ci si prepara a dire addio, in Francia ci sono 6-7 milioni di utilizzatori di telefoni pubblici

PARIGI - Mentre in Italia ci si prepara a dire addio alle vecchie cabine telefoniche, a Parigi France Telecom dà il via a un test per le cabine telefoniche di nuova generazione, con accesso a internet. Se il risultato dell'esperimento sarà positivo, l'azienda telefonica francese potrebbe decidere di installarne altre in diverse città francesi, dove milioni di persone ancora utilizzano i telefoni pubblici, nonostante la dilagante presenza dei cellulari.

6-7 MILIONI DI UTENTI - La prima cabina telefonica di nuova generazione è stata inaugurata oggi sugli Champs Elysées, sponsorizzata non solo dall'azienda telefonica, ma anche dalla città di Parigi e dal gruppo per le affissioni pubbliche e l'arredo urbano, JC Decaux, che ne ha sviluppato il design. Nel giro di pochi giorni ne saranno messe in servizio 12, tutte nelle zone turistiche e commerciali della capitale francese.
Le cabine dispongono di uno schermo touch e oltre a telefonare, consentiranno appunto di navigare su internet. Non accettano monete, ma solo carte telefoniche o carte di credito. Secondo France Telecom i telefoni pubblici in Francia contano ancora tra i 6 e i 7 milioni di utenti, pur se il 99% di questi dispone di un cellulare, magari scarico o senza credito. Attualmente su tutto il territorio francese il gestore dispone di 145.000 cabine.