27 aprile 2024
Aggiornato 00:30

Studenti di Muro Lucano in visita alla Cciaa di Potenza

Si intensifica l’attività legata all’orientamento e alla alternanza scuola-lavoro da parte della Camera di Commercio

POTENZA - Si intensifica l’attività legata all’orientamento e alla alternanza scuola-lavoro da parte della Camera di Commercio di Potenza, in partenariato con gli istituti scolastici provinciali. Ieri una delegazione guidata dal dirigente scolastico Antonio Laguardia e dalla docente Perretta e composta dagli allievi della seconda classe dell’Istituto di Istruzione Superiore «Enrico Fermi» di Muro Lucano si è recata in visita nella sede storica della Camera.

Oggetto dell’incontro, rientrante nell’ambito delle attività di un progetto di alternanza scuola-lavoro, era conoscere le attività del sistema camerale nel contesto del territorio dal punto di vista delle imprese, delle attività promozionali e soprattutto dell’orientamento e della formazione.

Franco Fucci, direttore della Forim, azienda speciale della Cciaa potentina, nel coordinare i lavori, ha fatto il punto sulla metodologia didattica dell'alternanza scuola-lavoro così come prevista dalla riforma della scuola, evidenziando le peculiarità dell’Ente camerale nell’offrire metodologie innovative di orientamento per gli studenti, utilissime nel momento delle scelte scolastiche e lavorative.

«La Camera di Commercio è punto di riferimento per chi è interessato ad acquisire schemi di lettura del mercato del lavoro e dei contesti lavorativi, per meglio individuare le competenze e le capacità necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro – dichiara il presidente, Pasquale Lamorte –. I nostri corsi e le attività di orientamento, informazione e formazione, oltre a fornire preziosi strumenti di rilevazione e di analisi delle competenze, sono tesi ad accrescere quella cultura di impresa che è strategica per il rilancio del tessuto produttivo locale».

Fucci, nel concludere l’incontro, ha quindi auspicato un proseguio del rapporto con l’Istituto Superiore di Muro Lucano, assicurando la massima disponibilità dell’Ente e dell’azienda speciale a dar seguito al progetto in corso.