18 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Un progetto rivolto a disoccupati che vogliano avviare una nuova impresa

Varese, contributi a fondo perso per neoimprenditori

L’iniziativa verrà presentata lunedì 12 aprile a MalpensaFiere alle ore 10.00

VARESE - In provincia di Varese c’è ancora voglia di impresa. Su un territorio che vanta un numero record di 54 imprese per chilometro quadrato a fronte delle 35 in Lombardia e 18 in Italia, dopo il rallentamento dello scorso anno collegato alla crisi internazionale, oltre 1.000 imprenditori hanno avviato una nuova attività nei primi due mesi del 2010. Un’analisi dei dati del Registro Imprese della Camera di Commercio permette di scoprire che, sul dato puntuale di 1.099 neoimprese registratesi nei mesi di gennaio e febbraio, oltre il 65% sono imprese individuali, quasi il 20% appartengono al settore del commercio, il 16% al settore delle costruzioni e il 6,5% al manifatturiero.

Per aiutare le persone in situazione di difficoltà occupazione (disoccupati, inoccupati, cassaintegrati, lavoratori in mobilità) che vogliano avviare una nuova attività d’impresa, è stato sviluppato il «Progetto START», promosso e finanziato da Regione, Ministero della Gioventù e Camere di commercio della Lombardia L’iniziativa punta a garantire formazione e contributi a fondo perso nella fase iniziale della vita d’impresa. Una particolare attenzione sarà data a giovani laureandi/laureati under 30, che avranno a disposizione ancor più servizi e contributi.
«Il contesto lombardo presenta il più alto tasso di dinamismo imprenditoriale in Europa e quindi, investire sulla nascita e lo sviluppo di nuova imprenditorialità è una politica vincente che il territorio regionale deve potenziare per favorire la creazione di nuovi posti di lavoro ed nuove opportunità, soprattutto per i giovani – sottolinea Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio di Varese –. Non possono essere tuttavia sottovalutati i maggiori rischi ed ostacoli che l’aspirante imprenditore deve affrontare in questo periodo di crisi, nella fase di avvio dell’impresa ed è per tale ragione che occorre saper offrire sul territorio servizi, aiuti economici e strumenti efficaci, snelli e di immediata fruizione, come quelli offerti dal Progetto START».

Sarà possibile usufruire dei contributi e dei servizi gratuiti di Start partecipando a un percorso che prevede diverse «tappe»: dai seminari d’orientamento su come e perché mettersi in proprio ai corsi di formazione per il trasferimento delle competenze necessarie alla definizione del proprio progetto imprenditoriale fino all’assistenza personalizzata in vista della stesura del business plan. E poi, l’erogazione del contributo per le imprese neo-costituite, l’assistenza alla rendicontazione e, infine, le azioni di monitoraggio e affiancamento nella gestione dei primi 24 mesi di vita dell’azienda.

Un vero e proprio percorso d’accompagnamento, insomma, che verrà illustrato in tutte le sue caratteristiche durante un seminario a partecipazione gratuita che si svolgerà lunedì 12 aprile a MalpensaFiere di Busto Arsizio con inizio alle ore 10.00.

Sempre lunedì e sempre a MalpensaFiere, ma a partire dalle ore 14.00, verrà presentato anche il nuovo Bando «Sostes» che mette a disposizione contributi a fondo perso per lo sviluppo delle pmi varesine con priorità per quelle della filiera Tessile-Abbigliamento. In particolare, l’iniziativa promossa da Regione e UnionCamere Lombardia prevede contributi per finanziare: formazione all’innovazione, progetti ricerca, deposito marchi&brevetti e piani di marketing internazionale.