24 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Conti pubblici

Ipotesi manovra d'estate a giugno da 4-5 miliardi

Fonti parlamentari: mancano fondi per voci quali il rifinanziamento delle missioni all'estero. A fine aprile nuove stime Ruef

ROMA - In arrivo una nuova manovra d'estate. Anche quest'anno i tecnici del ministero dell'Economia sono al lavoro per mettere a punto un decreto di mantenimento della manovra triennale del 2008. Il provvedimento, riferiscono fonti parlamentari, avrà un'entità di almeno 4-5 miliardi, e sarà presentato a giugno. Le risorse indicate serviranno soltanto a finanziare alcune spese correnti, come ad esempio le missioni all'estero. Non è escluso, quindi, che il valore della manovra possa crescere.

LA SMENTITA DI VEGAS - «Mai saputo niente». Così il viceministro dell'Economia, Giuseppe Vegas, liquida però l'indiscrezione parlamentare.

I NUMERI - Intanto, sul fronte dei conti pubblici a fine aprile dovrebbe essere presentata la Relazione unificata sull'economia e la finanza pubblica che aggiorna il quadro macroeconomico dell'Italia. L'ultima revisione risale al patto di stabilità presentato dal Tesoro a fine gennaio che stima per quest'anno un Pil all'1,1%, un debito al 116,9% e il deficit al 5%. Dall'anno prossimo, per effetto della nuova legge di contabilità pubblica, la Ruef (relazione unificata sull'economia e la finanza pubblica) diventerà Ref (relazione sull'economia e la finanza pubblica) e conterrà sempre l'aggiornamento delle previsioni macroeconomiche e di finanza pubblica. Per il Dpef, invece, le novità scattano già da quest'anno: non sarà più presentato entro luglio, ma entro il 15 settembre e si chiamerà Decisione di finanza pubblica (Dfp). Sulla base delle previsioni tendenziali e degli obiettivi indicati nella Dfp, entro il 15 ottobre sono presentati al Parlamento il disegno di legge di stabilità (la vecchia Finanziaria), e il ddl Bilancio.