24 novembre 2020
Aggiornato 19:00
Svoltosi a Verona nei giorni scorsi

Bronzo per il Caffo Solara al 15° Concorso Internazionale del Packaging

Il Triple Grand Orange Liqueur “Caffo Solara” terzo per la categoria ‘Confezioni di distillati o liquori a base di frutta diversa dall’uva’

VERONA - Il Triple Grand Orange Liqueur «Caffo Solara» ha conquistato la medaglia di bronzo per la categoria ‘Confezioni di distillati o liquori a base di frutta diversa dall’uva’ alla 15° edizione del Concorso Internazionale del Packaging, svoltosi a Verona nei giorni scorsi.

Distilleria Caffo, già nota per la produzione di Amaro del Capo e Liquorice, è stata l’unica azienda calabrese presente a questa edizione del premio, che si è rivelata particolarmente selettiva. La giuria, presieduta da Riccardo Facci, ha selezionato 203 campioni suddivisi per 9 categorie, privilegiando le etichette innovative e le bottiglie tradizionali che meglio rappresentassero la cultura e la tradizione del vino e dei distillati.

«Per noi – commenta Sebastiano Caffo – questo riconoscimento ha un doppio valore. Siamo stati, infatti, l’unica azienda calabrese presente alla competizione ed abbiamo ricevuto un premio per un lavoro realizzato da un’agenzia della nostra regione, Elle17, giovane e dinamica, dimostrando così che non è necessario andare lontano per trovare la qualità.».
L’etichetta Solara è stata realizzata da Manolito Cortese, creativo che da anni collabora con Caffo, creando lavori importanti come il packaging di Liquorice, la relativa campagna pubblicitaria «Spirito Nero» e le campagne di comunicazione per L'Amaro del Capo basate sul claim «l'unico piacere ghiacciato!».

Caffo Solara è un liquore di arancio dolce e aromatico a base di brandy invecchiato in fusti di rovere, che deriva dalla ricetta «rivisitata» del Grandorange Caffo, prodotto fino agli anni ‘80. Il Solara è ottenuto dalla lavorazione di arance amare e dolci calabresi e raggiunge i 40 gradi alcolici. Fino ad ora destinato al solo mercato americano, dove ha già riscosso notevole successo, dal 2010 arriva anche in Italia e sarà distribuito nel canale Ho.Re.Ca. Prodotto versatile, Solara si può consumare liscio, on the rocks o come ingrediente principale per la preparazione dei migliori cocktails di agrumi.