29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Camera di Commercio

Ferrara: contributi per partecipare al Salone del Gusto 2010

Roncarati: «L'agroalimentare ferrarese ha tutte le caratteristiche per competere con successo nello scenario globale»

FERRARA - Far conoscere e promuovere l'agroalimentare ferrarese, e le sue eccellenze, sui mercati nazionali ed internazionali. Questi, in sintesi, i contenuti del bando promosso dalla Giunta della Camera di Commercio di Ferrara per favorire la partecipazione delle imprese della provincia al «Salone del Gusto 2010», la manifestazione dedicata all’eccellenza dell’enogastronomia italiana ed internazionale in programma a Torino dal 21 al 25 ottobre prossimi.

«Il Salone del Gusto – ha dichiarato Carlo Alberto Roncarati, Presidente della Camera di Commercio – è uno straordinario strumento di promozione nel mondo della produzione enogastronomica artigianale di qualità ed attrae, ad ogni edizione, oltre 1.000 tra cuochi di fama internazionale e giornalisti specializzati, divenendo così una preziosa occasione per avvicinare le aziende produttrici sia ai singoli consumatori, sia ai grandi centri di acquisto internazionali. La scelta dell’Ente camerale di investire congiuntamente a fianco delle nostre imprese in questa manifestazione - ha rimarcato Roncarati - deriva dalla convinzione che l'agroalimentare ferrarese abbia tutte le caratteristiche per competere con successo nello scenario globale. La nostra agricoltura infatti, oltre ad essere tra le prime in Italia per produzione, è strutturalmente attenta alla qualità e alla provenienza dei propri prodotti, un valore da far sempre più emergere, ma anche da difendere».

L’iniziativa dell’Ente di Largo Castello si inserisce a pieno titolo nel quadro delle azioni per la valorizzazione e la diffusione delle produzioni enogastronomiche ferraresi, con l’obiettivo di farne sempre più punti di forza per il rilancio dell'economia locale ed elementi di attrattiva turistica. Lo sviluppo delle produzioni locali rappresenta, infatti, nella nostra provincia una variabile strategica di crescente rilevanza, anche in relazione al suo elevato grado di integrazione con le altre componenti del sistema economico e per i riflessi in termini occupazionali.

Grazie agli accordi che la nostra Camera di Commercio ha stretto con gli organizzatori, le imprese ferraresi avranno una corsia di accesso preferenziale, senza dover passare per le lunghe liste di attesa.

Le domande potranno essere presentate a partire dall’11 marzo 2010 e fino al 9 aprile 2010. Per informazioni telefonare allo 0532 783.812-817 oppure collegarsi al portale www.fe.camcom.it ed entrare nella sezione «Iniziative, Fiere e Missioni».

IL BANDO IN PILLOLE
Chi può ottenere il contributo della Camera di Commercio?
Le imprese e loro consorzi, con sede legale e unità operativa nella provincia di Ferrara i cui prodotti abbiano le seguenti caratteristiche:
• prodotti DOP, IGP, STG o candidati a ottenere detti riconoscimenti;
• prodotti Tipici Regionali Tradizionali di cui alla deliberazione della Giunta regionale Emilia-Romagna n. 1800/2000;
• prodotti appartenenti alla tradizione tipica territoriale ferrarese.
Quali le spese ammissibili?
La Camera di Commercio si farà carico delle spese di locazione e di allestimento di uno dei seguenti moduli espositivi destinati alla promozione e alla vendita dei prodotti di ciascuna impresa partecipante:
• Bancarella: 9 mq al costo di 2.500 euro oltre IVA;
• Presidi italiani: 9 mq al costo di 2.500 euro oltre IVA;
• Ministand: 18 mq al costo di 6.000 euro oltre IVA;
• Stand: 24 mq al costo di 12.000 euro oltre IVA.
Termine per la presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate a partire dall’11 marzo 2010 fino al 9 aprile 2010.