23 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Slim è il più ricco al mondo

Forbes: è Michele Ferrero l'uomo più ricco d'Italia

Seguito da Leonardo Del Vecchio e Berlusconi. Complessivamente sono 13 gli italiani inclusi nelle classifica

NEW YORK - L'uomo più ricco d'Italia e l'unico ad essere incluso tra le 50 persone più ricche del mondo della rivista Forbes è Michele Ferrero, a capo della quarta industria dolciaria del mondo, con un patrimonio di 17 miliardi di dollari, che lo pone in 28esima posizione. Lo seguono Leonardo del Vecchio, con 10,5 miliardi di dollari, in 59esima posizione assoluta. E terzo in Italia è il premier Silvio Berlusconi, in 74esima posizione assoluta con un patrimonio di 9 miliardi di dollari.

Complessivamente sono 13 gli italiani inclusi nelle classifica Forbes 2010 delle persone il cui patrimonio supera il miliardo di dollari. Il totale mondiale è di 1.011 supermiliardari. Lo stilista Giorgio Armani è al 144esimo posto con un patrimonio di 5,3 miliardi. Mario Moretti Polegato, il fondatore di Geox, è in posizione numero 400, con 2,4 miliardi.

A pari merito la famiglia Benetton al posto 463 della graduatoria: Carlo, Gilberto, Luciano e Giuliana vantano ciascuno un patrimonio personale di 2,1 miliardi di dollari.
Il patrimonio di Ennio Doris, il fondatore della banca Mediolanum, ammonta a 1,9 miliardi di dollari, che lo pongono in posizione 536. Al 655esimo posto, Francesco Gaetano Caltagirone con 1,5 miliardi di dollari. L'imprenditore farmaceutico Stefano Pessina è 721esimo con 1,4 miliardi, mentre Silvio Scaglia, fondatore di Fastweb, è in posizione 937 con un miliardo di dollari di patrimonio.

CLASSIFICA MONDIALE - Il messicano Carlos Slim, che da solo possiede un bel pezzo del suo Paese oltre a televisioni e società telefoniche da Nord a Sud America, è passato da 35 miliardi a 53,5 miliardi di dollari, quasi venti miliardi dollari in un solo anno. E ha scavalcato con un balzo Bill Gates, l’inventore di Microsoft; e Warren Buffett, investitore capace e rapace che malgrado i molti miliardi continua a vivere nella casa che abita dagli Anni 50 in un quartiere borghese di Omaha.
Il più giovane in classifica è l’inventore di Facebook, Mark Zuckerberg, 212° con 4 miliardi di dollari. Il più vecchio lo svizzero Walter Haefner, 3,3 miliardi di patrimonio che, a 99 anni, gli assicurano quantomeno l’affetto dei nipotini.