2 maggio 2024
Aggiornato 11:30

Asiana Airlines sigla un memorandum d’intesa con Amadeus

Per avviare un’approfondita valutazione sull’adozione di Amadeus Altéa Customer Management System (CMS)

MILANO - Asiana Airlines e Amadeus, partner tecnologico d’eccellenza e distributore globale per l’industria dei viaggi, hanno siglato un memorandum d’intesa (MOU) per avviare un’approfondita valutazione sull’adozione di Amadeus Altéa Customer Management System (CMS).
Secondo questo memorandum d’intesa, Asiana valuterà l’opportunità di procedere alla pianificazione di una futura implementazione di Altéa. Dopo l’implementazione, la soluzione Altéa gestirà tutte le prenotazioni, l’inventario e il controllo delle partenze per Asiana, fornendo un sistema di gestione passeggeri completamente integrato.

Con Altéa Reservation, Asiana potrà garantire una continuità del servizio prenotazioni attraverso tutti i canali di vendita con un unico sistema condiviso da Asiana e dalle agenzie di viaggi. Altéa Inventory rende più efficiente la gestione degli orari dei voli Asiana e consente la tempestiva introduzione di nuovi prodotti. Altéa Departure Control è stato studiato per automatizzare tutte le procedure aeroportuali, dal check-in alle irregolarità di gestione.

Kwang Hee Ryu, Executive Vice President Asiana Airlines Commercial Passenger, ha affermato: «Asiana vanta un servizio alla clientela di altissimo livello che comprende tutta l’esperienza di viaggio, dalla prenotazione al check-in, in tutti i nostri servizi prima e dopo il volo. Come membro di Star Alliance, l’adozione della soluzione Altéa è la scelta più logica per avere la garanzia di mantenere il margine di competitività ed avere un impatto positivo anche sui profitti. L’automazione del controllo dell’inventario, del check-in e delle partenze ci consentirà di convogliare le nostre energie verso settori a maggior valore aggiunto».

»Siamo molto lieti che Asiana Airlines abbia deciso di procedere ad un’attenta analisi per l’implementazione di Star Alliance Common IT Platform. Poiché numerosi nostri membri hanno optato per questa soluzione, la nostra capacità di risparmiare tempo, di ridurre i costi per uno sviluppo continuo e assicurare una continuità nell’offerta di servizi, attraverso il nostro network globale, sarà ulteriormente migliorata», ha commentato Justin Erbacci, Vice President Information Technology di Star Alliance.

Julia Sattel, Vice President, Airline IT di Amadeus ha aggiunto: «Amadeus accoglie con favore la decisione di Asiana di valutare l’adozione di Amadeus Altéa CMS. Asiana si aggiungerà a molti importanti vettori che hanno già scelto la soluzione Altéa di ultima generazione, riconosciuta come standard di settore per la gestione passeggeri dalle compagnie aeree. Confidiamo che con l’implementazione di Altéa, Asiana avrà significativi risultati in efficienza e regolarità del servizio passeggeri, oltre ad un migliore collegamento e comunicazione con gli altri membri di Star Alliance».

Oltre 90 compagnie aeree hanno scelto di adottare la soluzione Amadeus Altéa CMS, 13 delle quali sono membri di Star Alliance, incluse Lufthansa e Singapore Airlines.

Nel 2009, Asiana ha avuto il riconoscimento da ATW quale «Airline of the Year» per la sua rilevante performance. Anche Skytrax ha nominato Asiana quale «5-star Airline» per 2 anni consecutivi. Asiana opera con una flotta di 73 moderni aeromobili, verso 65 destinazioni in 20 paesi.