20 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Secondo quanto riportano i media locali

Toyota richiamerà anche la nuova Prius?

Si moltiplicano le voci, ma dalla casa automobilistica giapponese nessuna conferma

TOKYO - La Toyota annuncerà presto un piano per risolvere i problemi ai freni riscontrati nell'ultimo modello della sua Prius. «Annunceremo presto il piano di azione che seguiremo», ha detto la portavoce della compagnia giapponese Ririko Takeuchi, ma secondo quanto riportano i media locali - e anche il Financial Times in apertura oggi - Toyota potrebbe richiamare già oggi decine di migliaia del nuovo modello Prius in Giappone, e in seguito potrebbe fare lo stesso su altri mercati nel mondo.

Da novembre sono stati già richiamati altri otto milioni di auto Toyota per problemi all'acceleratore, e un eventuale richiamo anche per l'ultimo modello di auto ibrida rappresenterebbe un nuovo colpo all'immagine della casa giapponese. La Toyota intanto non ha confermato quanto riportato dai media.

La Prius è l'auto ibrida benzina/elettrico più venduta al mondo. Dallo scorso maggio ne sono state vendute 300mila globalmente, e secondo i media giapponesi Toyota potrebbe richiamarne 170mila solo in Giappone.