23 aprile 2024
Aggiornato 09:30
La Vetrina delle Aziende

Edison: primo spot a emissioni zero

Gli atleti azzurri con Gerry Scotti. L’energia elettrica per lo shooting proviene da fonti rinnovabili

MILANO - Enrico Fabris, il fuoriclasse del pattinaggio di velocità che ha vinto tre medaglie olimpiche, Francesca Piccinini, la pluridecorata schiacciatrice della nazionale di pallavolo, Pietro Aradori, il capocannoniere della serie A di Basket e volto nuovo del team azzurro e Martín Castrogiovanni, uno dei piloni più forti del mondo, tra gli elementi di spicco della nostra Nazionale di Rugby, insieme a Gerry Scotti, sono i protagonisti del nuovo spot di Edison, che sarà on air a partire dal 6 febbraio.

Lo spot conferma la scelta degli atleti azzurri come testimonial Edison dando continuità alla campagna avviata nel 2008 in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino. La campagna 2010 accompagnerà gli azzurri ai principali appuntamenti sportivi dell’anno, dalle Olimpiadi di Vancouver al Torneo Sei Nazioni di rugby, ai Mondiali di calcio, fino ai Mondiali di pallavolo.

Il nuovo spot Edison è il primo a emissioni zero: l’energia elettrica consumata durante lo shooting è stata fornita dalle centrali idroelettriche del Gruppo (certificati di produzione rinnovabile).

La colonna sonora dello spot è stata creata ad hoc con un brano originale composto e arrangiato dagli Elisabeth («You’re my light»), finalista del Contest per emergenti di Edison – Change the Music, il primo progetto italiano per la cultura della sostenibilità e del risparmio energetico nella musica. Ogni anno i concerti eco - compatibili possono evitare l’emissione di circa 300.000 tonnellate di CO2 pari a quelle prodotte dai consumi elettrici di 150.000 famiglie medie in un anno. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di un crescente numero di giovani, artisti e promoter, raggiungendo nella scorsa edizione 350 band giovanili iscritte al concorso per emergenti e 1.700 iscritti alla community on line. Tra gli artisti che hanno partecipato alle attività di Edison – Change the Music: Elio, di Elio e le Storie Tese, Elena Di Cioccio, Mondo Marcio, Nick TheNightFly, Piero Pelù, Franco Mussida, Daniele Bagni «Barny», bassista dei Litfiba.

«Con questa nuova campagna puntiamo a rafforzare il brand di Edison avvicinandoci sempre di più alle persone attraverso sport popolari come la pallavolo, il rugby e il basket», sottolinea Andrea Prandi, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison. «Siamo una delle poche aziende italiane che può vantare un legame così stretto con lo sport e con le nazionali olimpiche. Dinamici, pronti alle sfide e fortemente orientati all’eccellenza, i nostri atleti sono il miglior veicolo per trasmettere l’energia positiva di Edison.»

Concept creativo
In continuità con la campagna in occasione dei Giochi di Pechino, al centro dello spot gli atleti e la loro Energia Positiva: sono l’interruttore che accende tutta la città, e metaforicamente l’Italia intera. Girata a Milano in contesti urbani, la campagna si sviluppa attraverso differenti situazioni spettacolari. Francesca Piccinini con una battuta in salto, scaglia il pallone da pallavolo, illuminando via Gonzaga. Pietro Aradori, dal tetto di un palazzo di via Larga compie un tiro da tre punti che illumina un intero grattacielo, quello della Terrazza Martini. Enrico Fabris ha pattinato al palazzetto del ghiaccio di Sesto San Giovanni ma, grazie agli effetti speciali che caratterizzano lo spot, la sua energia si trasferisce magicamente nella piazza di Vigevano, una delle più belle d’Italia, dove accende le luci dei portici e delle vie circostanti. Infine, Martin Castrogiovanni, esprime tutta la sua potenza correndo attraverso piazza Duse e via Salvini, per poi realizzare una spettacolare meta in tuffo che illumina l’arco monumentale che dà su corso Venezia. A sigillo di ogni spot c’è la presenza di Gerry Scotti per dare continuità tra la comunicazione istituzionale e quella commerciale con il claim «Edison. Cambia l’energia.»

Edison e lo sport
Edison è main sponsor del Coni dal 2008 accompagnando gli Azzurri nei più prestigiosi appuntamenti globali dai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008 ai Giochi del Mediterraneo a Pescara nel 2009 ai Giochi Invernali di Vancouver attraverso un percorso che intende arrivare fino ai Giochi di Londra 2012. Dalla partnership con il Coni alla pallavolo, al basket e al rugby, Edison ha un consolidato legame con lo sport e con le nazionali olimpiche. Lo sport per Edison è anzitutto Energia Positiva, ovvero quella forza che attraverso lo spirito di squadra, l’integrità e l’eccellenza raggiunge traguardi memorabili. Da oltre 130 anni, gli stessi valori guidano le attività di Edison in Italia e all’estero per dare oggi la vera alternativa per luce e gas alle famiglie italiane.

Creatività e produzione della campagna
Agenzia: McCann. Executive Creative Director: Marco Cremona. Titolo Campagna: Edison Light on. Casa di produzione. Movie Magic. Regista: Bruce StClaire. Direttore della Fotografia: Ottar Gudnasson. Musica: Elisabeth.

Pianificazione e versioni spot
La campagna TV sarà pianificata sui media nazionali in occasione dei principali appuntamenti sportivi dell’anno con declinazioni anche su stampa e web. Le versioni dello spot sono: 45’’ con tutti gli sport; 30» con i 3 sport con il pallone; 30» con i 3 sport con il pallone da calcio; 15» solo pattinaggio; 15» solo rugby; 10» solo pattinaggio; 7» solo rugby.

Le campagne pubblicitarie Edison
Edison negli ultimi due anni è stata protagonista di diverse campagne pubblicitarie che hanno contribuito a rafforzare notorietà ed i valori di Edison presso il grande pubblico.

A luglio 2008 la campagna pubblicitaria TV e stampa per comunicare l’impegno al fianco della Nazionale Olimpica Italiana come main sponsor ai Giochi Olimpici di Pechino 2008. Testimonial delle due differenti campagne TV e stampa Rossano Galtarossa, 4 medaglie in 5 Olimpiadi nel canottaggio, ed Eleonora Lo Bianco, capitano della squadra nazionale di pallavolo, campione d’Europa in carica.

Da fine settembre 2008 l’attenzione si sposta sul lancio di Edisoncasa, l’offerta di energia elettrica rivolta alle famiglie. Il concept creativo della campagna ha puntato sull’idea che i primi a cogliere l’essenza rivoluzionaria dell’offerta siano proprio i massimi esperti del settore, ovvero gli elettrodomestici. Nelle case degli italiani sono entrati così gli allegri aspirapolvere accompagnati dalle lavatrici, forni, frigoriferi, condizionatori, ventilatori e tostapane. Tutti che scappano dalle vecchie case per recarsi in massa a casa Edison dove il risparmio è garantito.

A giugno 2009 la campagna istituzionale che vede protagonisti Valentina Vezzali, 5 ori olimpici nel fioretto, Francesca Piccinini, schiacciatrice della nazionale di pallavolo, Stefano Mancinelli, ala della nazionale di basket e la squadra italiana di ginnastica ritmica (Elisa Santoni, Angelica Savrajuk, Daniela Masseroni, Elisa Bianchi e Romina Laurito) che ha vinto due titoli mondiali nei giorni successivi alle riprese «vendicando» un quarto posto che in realtà valeva un oro ottenuto a Pechino nel 2008.

A fine settembre 2009 il lancio dell’offerta «retail» Edison Luce&Gas ha avuto come testimonial Gerry Scotti in un insolito duetto con Dino Meneghin, presidente della Federazione Italiana di Palalcanestro, insieme agli atleti della Nazionale di Basket.