3 ottobre 2025
Aggiornato 08:00
Prezzi dei carburanti in salita

L'Agip ritocca la verde a 1,354 euro

Staffetta Quotidiana: anche la Shell ai livelli più alti del mercato

ROMA - Rialzo dei prezzi per il mercato dei carburanti con Agip che ritocca il listino e porta la verde a 1,354 euro al litro. E' quanto emerge dalla rilevazione della Staffetta Quotidiana.

Era qualche giorno ormai - si legge in una nota - che i segnali provenienti dal mercato del Mediterraneo (dove si formano i prezzi all'ingrosso dei prodotti raffinati) lasciavano presagire aumenti prossimi dei prezzi alla pompa in Italia. Le chiusure in aumento che si sono susseguite sul mercato internazionale (in particolare ieri e martedì) stavano negli ultimi giorni erodendo i margini industriali. Tanto che già ieri le tensioni si sono riversate sulla rete di distribuzione, con l'aumento deciso da Esso».

Oggi - evidenzia la Staffetta - si muove Agip, portandosi insieme a Shell al livello più alto del mercato. Insieme al Cane a sei zampe ritoccano al rialzo i listini (con aggiustamenti più lievi) anche Erg, Shell, Tamoil e Total. Stando alla consueta rilevazione il 'market leader' ha deciso oggi un rialzo dei prezzi di 1 centesimo per la benzina (a 1,354 euro/litro) e di 1,2 centesimi per il gasolio (a 1,181 euro/litro). Si muovono su entrambi i prodotti anche Erg (+0,6 centesimi sulla verde a 1,345 euro/litro, +0,5 centesimi sul gasolio a 1,174 euro/litro) e Shell (+1 centesimo a 1,361 euro/litro e 1,187 euro/litro).

Rialzi sul solo gasolio, infine, per Tamoil (+1 centesimo a 1,179 euro/litro) e Total (+0,5 centesimi a 1,174 euro/litro).