9 dicembre 2024
Aggiornato 17:00
Trasporto aereo

Le compagnie aeree si affidano ai dati di mercato globali forniti da Amadeus

Emirates, Finnair e TACA scelgono Amadeus MIDT per migliorare le strategie commerciali

MILANO - Amadeus leader nella distribuzione globale e nella fornitura di tecnologie per l’industria dei viaggi e del turismo, ha siglato contratti con Emirates, Finnair e TACA per la fornitura di dati e informazioni di mercato. Amadeus Marketing Information Data Tapes (MIDT) raccoglie le informazioni sulle prenotazioni aeree effettuate dalle agenzie di viaggi in tutto il mondo attraverso il sistema Amadeus.

«Amadeus è la maggiore e più completa fonte di informazioni per le compagnie aeree. Le prenotazioni effettuate dal canale agenziale, attraverso il sistema Amadeus, rappresentano il 36% della totalità delle prenotazioni aeree», afferma Ian Wheeler, Vice President, Marketing and Distribution di Amadeus.

Attraverso l’analisi dei dati contenuti in MIDT, le compagnie aeree possono accedere ad importanti informazioni per le loro valutazioni e decisioni in diverse aree della loro organizzazione, quali vendite, marketing, gestione della redditività, pianificazione delle rotte o degli orari dei voli. In questo stimolante contesto economico è ancora più rilevante per le compagnie aeree poter selezionare l’aeromobile più adatto a migliorare la capacità, analizzare i risultati per livello tariffario, per poter adeguare la propria strategia dei prezzi o individuare i partner migliori per stringere alleanze strategiche.

Tom Källström, VP EBusiness Development, Finnair ha commentato: «Finnair serve un ampio network di rotte ed è importante per noi poter basare il nostro marketing e la nostra programmazione su informazioni complete ed affidabili. Senza gli strumenti per un’analisi continua dei dati di prenotazione globali, la nostra capacità decisionale in ambito commerciale sarebbe limitata»

«La soluzione MIDT di Amadeus è stata studiata in collaborazione con l’industria aerea. Negli ultimi anni abbiamo lavorato a stretto contatto con le compagnie aeree negli ultimi 20 anni e siamo lieti che i nostri clienti comprendano il valore del nostro prodotto globale e del lungo rapporto di collaborazione che ci lega», ha aggiunto Ian Wheeler.

La ricerca di mercato di Amadeus ha dimostrato che l’uso appropriato dei dati forniti da MIDT può incrementare i profitti di una compagnia aerea dall’1% al 3%. Attualmente Amadeus fornisce i dati di MIDT ad oltre 50 dei principali vettori aerei, nel rispetto delle norme stabilite dall’Unione Europea.