19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
La Vetrina delle Aziende

Dal traditional food al contemporary mood

Federico Delrosso firma gli interni dell'ultimo ristorante Bice a San Diego (California)

Un viaggio nella ristorazione d'oltreoceano per Federico Delrosso, su un concept tutto italiano: l'ultimo ristorante Bice, a San Diego (California).
L'architetto Delrosso aveva già firmato il ristorante Bice inaugurato a Istanbul nel 2008 e, come nel precedente, in quest'ultimo lavoro ha proseguito su una coerente linea di modernizzazione dell'italian way of food.

Al contrario infatti di alcune sedi (Bice è anche a New York, Tokyo, Miami, Chicago, Houston, Montreal, Buenos Aires, Mexico City, Palm Beach, Madrid, Dubai...) l'architetto Delrosso ha progettato spazi privi di riferimenti immediati alla tradizionale iconografia della cucina italiana.

Volumi e arredi sono stati disegnati per offrire invece un'immersione nell'italian mood più contemporaneo, in atmosfere emotivamente rilassanti. Oltre alla vera Sala Ristorazione, Delrosso ha creato infatti anche l'area relax, per chiacchiere, letture,... e un piacevole cocktail-bar dalla particolare illuminazione. Bice SanDiego è diventato in questo modo un ambiente dove il pubblico, il cibo, i sapori, la sensazione di serena convivialità...e non l'eccesso di segni e immagini, sono i veri protagonisti.

Le belle boiserie in wengè, l'imponente parete/cantina a vista, la «libreria dei vasi» e le porte scorrevoli con immagini di un passato in bianco e nero, sono elementi caratterizzanti e al tempo stesso quinte silenziose di un «palcoscenico» molto speciale, su cui va in scena ogni giorno la cucina del vero stile italiano.

Location: 425 Island Avenue, San Diego – California USA
Area: 400 mq
Committente: Bice Group
Materiali principali: wengé per pareti e arredi disegnati su misura dall'autore