28 marzo 2024
Aggiornato 19:30
Trasporto aereo

airBaltic vince l’ATW Phoenix Award

E' l’unica compagnia aerea europea ad essere stata riconosciuta nel 2010 agli Oscar per il settore aereo dell’ATW

MILANO - Air Transport World®, la rivista mensile della Penton Media leader e punto di riferimento globale per il settore delle compagnia aeree, ha annunciato che airBaltic, la principale compagnia aerea dei paesi Baltici con base a Riga, in Lettonia, è stata selezionata per il premio Phoenix Award, che riconosce le compagnie aeree che hanno avuto una profonda trasformazione.

Bertolt Flick, Presidente e CEO di airBaltic commenta: «Abbiamo effettuato una profonda ristrutturazione aziendale di airBaltic nel corso degli ultimi due anni, che ha coinvolto tutte le parti del nostro business, sia per gli aspetti operativi che commerciali. Siamo molto contenti che i nostri risultati abbiano ottenuto un riconoscimento a livello mondiale da parte degli editori Air Transport World. Per noi del settore del trasporto aereo l’ATW Phoenix Award ha lo stesso valore del Premio Oscar per i registi.»

Perry Flint, Direttore editoriale dell’ ATW ha commentato: » Il Phoenix Award è stato creato per riconoscere quelle compagnie aeree che hanno raggiunto una rinascita commerciale attraverso una radicale trasformazione del business. Questo descrive perfettamente airBaltic, che ha modificato il suo modello operativo di vettore che operava in una logica point to point a una compagnia aerea di network».

Gli editori hanno riconosciuto la decisione di successo di airBaltic di cambiare la sua strategia di Business da un focus sul traffico point to point in favore di un modello di network che fa di Riga un hub tra oriente e occidente. In seguito alla trasformazione, airBaltic ha registrato miglioramenti significativi nelle prestazioni finanziarie e di traffico, incluso un aumento del 33% dei passeggeri nel suo aeroporto nei primi nove mesi del 2009.

«airBaltic ha reagito rapidamente e in modo decisivo alla drammatica crisi economica del 2008-09 che ha colpito la Lettonia in modo particolarmente duro.
Adottando un modello di network è stato possibile rimpiazzare il traffico point to point perso e creare un successo di fronte alle avversità estreme» ha aggiunto il Direttore Editoriale dell’ ATW Perry Flint. «airBaltic ha abbassato con successo i costi mentre ha aumentato le entrate e raggiunto un record per quanto riguarda i fattori di carico dei passeggeri. Questo è stato ottenuto grazie alle innovazioni nel modello di business e all’esecuzione commerciale. La compagnia aerea ha coniato un nuovo termine, Modello Ibrido e ha usato metodi di comunicazione e di marketing innovativi come i social media quando è entrata in nuovi mercati. Questi cambiamenti hanno permesso di mantenere una forte crescita nel traffico e entrate positive durante l’attuale recessione e ha permesso un buon posizionamento per il recupero. La rapida espansione di airBaltic è stata accompagnata da miglioramenti significativi nelle performance operative. Le lamentele dei clienti sono diminuite di un terzo tra il 2008 e il 2009, coincidenze mancate sono scese del 3.5 % ed è tra i leader di puntualità in Europa.» Precisa l’editore dell’ATW.

Il Premio sarà presentato il primo febbraio a Singapore, in occasione della cena di gala e della cerimonia di consegna degli awards dell’ ATW presso lo Swissotel-The Stamford. Ulteriori informazioni sul premio dato ad airBaltic saranno disponibili nel numero di febbraio di ATW.