19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Agropirateria & Cucina italiana

Le tagliatelle alla bolognese sono il piatto più «taroccato»

Lo afferma la Coldiretti: la ricetta che spopola nel mondo «non è quella italiana»

ROMA - E' la tagliatella bolognese la più taroccata nel mondo. Lo afferma la Coldiretti che rileva come il termine 'bolognese' sia quello più usurpato della cucina italiana e venga utilizzato a livello internazionale per indicare «improbabili» sughi contenuti in vasetti o nei barattoli, oltre a campeggiare su strane confezioni di mortadella di tacchino e soprattutto, spiega l'organizzazione agricola, a essere usato in tutti i continenti come condimento degli spaghetti secondo una ricetta che spopola nel mondo, ma che è del tutto sconosciuta in Italia. Oltre alla tagliatella bolognese, taroccatissimi anche il tiramisù, la pasta alla norma e alla carbonara, la cotoletta alla milanese, la caprese e la pasta al pesto.

La Coldiretti è intervenuta contro i falsi Made in Italy in occasione della Giornata mondiale delle cucine italiane (International day of italian cuisines - Idic) del 17 gennaio dedicata alle tagliatelle alla bolognese, dopo le precedenti due edizioni dedicate rispettivamente agli spaghetti alla carbonara e al risotto alla milanese. Un evento che, sottolinea la Coldiretti, coinvolge centinaia di cuochi, in oltre 70 paesi, impegnati a cucinare simultaneamente il famoso piatto, per dire no ai taroccamenti e alle falsificazioni della cucina e dei prodotti italiani nel mondo. L'elenco dei partecipanti alla Ola delle Tagliatelle al Ragù bolognese è aggiornato continuamente su www.itchefs-gvci.com.

La Coldiretti invita a fare chiarezza su una invenzione per stranieri, molto diffusa all'estero ma completamente sconosciuta in Italia, come gli spaghetti alla bolognese, che indicano un condimento con sugo di pomodoro e polpettine (meatballs). Un combinazione «inesistente nella realtà gastronomica nazionale» che tuttavia è molto gettonata all'estero, come negli Stati Uniti o in Inghilterra, dove gli spaghetti alla bolognese sono stati addirittura indicati come piatto preferito, secondo un recente sondaggio su 700mila persone effettuato dal sito www.tourchlocal.com.

Il campione della tagliatella (che riporta le misure esatte, secondo la tradizione) è depositato dal 16 aprile 1972 alla Camera di commercio di Bologna e prevede che la larghezza della tagliatella bolognese 'cotta e servita in tavola' corrisponde alla 12.270ma parte dell'altezza della Torre degli asinelli e, precisamente alla misura di circa 8 millimetri. Tale larghezza a cottura corrisponde alla larghezza di millimetri sei e mezzo-sette al momento del taglio, a seconda della durezza della pasta. La ricetta del ragù alla bolognese è custodita dal 17 ottobre 1982 presso la Camera di commercio di Bologna e nel documento ufficiale si riporta che la ricetta del ragù classico bolognese prevede le seguenti componenti e quantità: cartella di manzo (300 grammi), pancetta distesa (150 grammi), carota gialla (50 grammi), costa di sedano (50 grammi), cipolla (30 grammi) e salsa di pomodoro (5 cucchiai) oppure estratto triplo (20 grammi), vino bianco secco (mezzo bicchiere) e latte intero (un bicchiere).

LE RICETTE ITALIANE PIÙ TAROCCATE NEL MONDO

- Spaghetti alla bolognese: Sugo di pomodoro e polpettine al posto del ragù alla bolognese cucinato a regola d'arte
- Cotoletta alla milanese: Carne di pollo o maiale fritta nell'olio di semi al posto della carne di vitello cotta nel burro
- Pasta alla carbonara: prosciutto cotto al posto del guanciale e formaggio grattugiato al posto del pecorino romano
- Pasta al pesto: mandorle, noci o pistacchi al posto dei pinoli e formaggio comune al posto del parmigiano reggiano e pecorino
- Caprese: formaggio industriale al posto della mozzarella di bufala o del fiordilatte
- Pasta alla norma: formaggio grattugiato al posto della ricotta salata
- Tiramisù: panna montata al posto del mascarpone