19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Commercio estero

Italia paese partner della fiera di Hannover 2010

Il tema portante quest'anno sarà la «Mobilità sostenibile» e le tecnologie innovative per uno sviluppo industriale sostenibile

ROMA - L'Italia sarà paese partner per l'edizione 2010 della Fiera di Hannover. Si è svolta oggi presso l'Ambasciata d'Italia a Berlino la conferenza Stampa di presentazione ufficiale in Germania della partecipazione dell'Italia quale Paese Partner alla fiera, che si svolgerà dal 19 al 23 aprile. La Fiera sarà inaugurata dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dal cancelliere tedesco Angela Merkel, «a testimonianza - si legge in una nota dell'Ice - dell'importanza della partecipazione dell'Italia, il più importante Paese espositore estero nelle manifestazioni fieristiche tedesche. Alla Fiera di Hannover, in particolare, ogni anno la presenza delle imprese italiane è la più numerosa dopo quella tedesca (oltre 550 imprese) e sottolinea la centralità dei rapporti commerciali e di cooperazione con la Germania».

Il tema portante della Fiera di Hannover quest'anno sarà la «Mobilità sostenibile» e le tecnologie innovative per uno sviluppo industriale sostenibile, efficace e rispettoso dell'ambiente. Nel «Padiglione Italia», curato e allestito dall'Ice, i visitatori scopriranno le innovazioni nei mezzi di trasporto - dagli aerei ai treni, dalle navi ai veicoli - sotto il profilo dell'efficienza, del rendimento energetico, della riduzione dell'impatto acustico, dell'impiego di carburanti sostenibili. Grazie alle Collettive organizzate dall'ICE, in Fiera sarà illustrato il potenziale tecnologico italiano anche nei settori dell'automazione industriale, della tecnica dell'azionamento e nell'elettrotecnica, settori in cui l'Italia figura tra i Paesi più avanzati del mondo.

L'Ambasciatore italiano Valensise ha sottolineato che «la scelta dell'Italia quale Paese Partner rispecchia l'importanza delle nostre tecnologie industriali e rappresenta una ottima occasione per rafforzare le relazioni economiche con la Germania. L'importanza del ruolo dell'Italia quale Partnerland risalta ancor di più», ha aggiunto Valensise «in quanto l'inaugurazione della Fiera avrà luogo nello stesso giorno del Summit italo-tedesco tra il Primo Ministro Silvio Berlusconi la Cancelliera Angela Merkel».

«L'Ice - ha detto il presidente Vattani - sta selezionando le aziende di punta nell'innovazione tecnologica. Così come si impegna per assicurare il successo del Sistema Fieristico italiano, l'ICE accompagna le imprese nelle grandi manifestazioni internazionali. La Fiera di Hannover è una finestra sul futuro: attraverso la ricerca e la creatività delle nostre aziende, i visitatori del 'Padiglione Italia' potranno sognare ad occhi aperti».