25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Crisi economica

Per 1 italiano su 2 ripresa nel 2010

E' quanto emerge da un sondaggio on line condotto sul sito www.coldiretti.it

ROMA - Per più di un italiano su due (53 per cento) nel 2010 ci sarà una ripresa dell'economia mentre il 22 per cento ritiene che la situazione rimarrà stazionaria e solo il 18 per cento prevede un peggioramento. E' quanto emerge da un sondaggio on line condotto sul sito www.coldiretti.it sul quale non si è espresso sul futuro il 7 per cento dei rispondenti, divulgato in occasione della diffusione dei dati Istat su reddito e risparmi delle famiglie nel terzo trimestre del 2009.

Si tratta di un atteggiamento che conferma le indicazioni che vengono dagli analisti economici come i primi segnali positivi sui consumi a tavola delle famiglie italiane che fanno segnare - sottolinea la Coldiretti - un timido aumento dello 0,4 per cento in quantità nei primi nove mesi del 2009, secondo i dati Ismea ac Nielsen. Un risultato importante per la ripresa economica generale poiché quasi un euro su quattro - continua la Coldiretti - si spende per la tavola con gli acquisti di alimentari e bevande che ammontano complessivamente a 215 miliardi di euro all'anno, dei quali 144 a casa e 71 per mangiare fuori.

Se ci sarà una ripresa economica nel 2010 - conclude la Coldiretti - il 58 per cento degli italiani spenderà per gli alimentari come prima della crisi, il 17 per cento più di prima e il 19 per cento meno di prima, mentre è indeciso sul da farsi il 6 per cento degli italiani, secondo l'indagine Coldiretti/Swg svolta nell'ottobre 2009.