18 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Economia

Fisco: in arrivo rimborsi per famiglie e imprese

Agenzia delle Entrate: in pagamento 900 milioni di euro tra imposte dirette, Iva e Irpef

ROMA - Un'ondata di rimborsi in arrivo nelle tasche degli italiani. L'Agenzia delle Entrate ha disposto quasi 800mila rimborsi per un ammontare complessivo di circa 940 milioni di euro, che in questi giorni stanno arrivando a famiglie e imprese. Con questa ultima tornata, l'amministrazione finanziaria chiude il bilancio dei rimborsi 2009 a quota 14,6 miliardi di euro, fornendo un tangibile sostegno, con più di 2 milioni di rimborsi effettuati, a famiglie e imprese che potranno beneficiare di immediata liquidità in un momento di crisi economico-finanziaria.

Si tratta, spiega l'Agenzia, di «nuova linfa alle imprese. Circa 390 milioni disposti alla fine del 2009 ed in erogazione in questi giorni per crediti relativi alle imposte dirette e Iva. Nell'anno appena trascorso, sono stati oltre 4mila i rimborsi alle imprese relativi ad imposte dirette, per un ammontare complessivo di oltre 4,5 miliardi, e più di 166mila i rimborsi Iva per un valore di oltre 8,6 miliardi. Con quest'importo sono oltre 13,1 miliardi di euro i rimborsi disposti nei confronti delle imprese nel 2009.

Rimborsi Irpef alle famiglie - L'amministrazione finanziaria ha disposto, inoltre, circa 390 milioni di euro di rimborsi Irpef alle famiglie che stanno arrivando ai contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi presentate fino al 2007. Pagamenti in corso, per un ammontare complessivo di oltre 160 milioni di euro, per oltre 345 mila contribuenti che non avendo già fruito del bonus famiglia e del bonus incapienti attraverso i sostituti d'imposta e i modelli di dichiarazione hanno presentato domanda direttamente all'Agenzia. Ultima tornata del 2009 che porta a quota 1,5 miliardi le somme erogate dall'Agenzia alle famiglie nell'anno appena trascorso.