20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Dieci protagonisti per l'Italia

Giulio Tremonti è l'uomo dell'anno per il Sole 24 Ore

Tra i protagonisti del 2009 per il giornale di Confindustria: Marchionne, Draghi e la Marcegaglia

ROMA - E' Giulio Tremonti, il ministro dell'Economia, l'uomo dell'anno economico italiano 2009 secondo il Sole 24 Ore. Nella motivazione con cui il quotidiano economico spiega la propria scelta, il Sole 24 Ore scrive che «nella crisi più grave dal '29 Tremonti ha accentrato nelle sue mani il timone economico, spesso scontrandosi con i colleghi di governo.

Il successo dello scudo - Recuperando circa 95 miliardi con lo scudo fiscale - coadiuvato dall'inesauribile direttore delle Entrate, Attilio Befera - misura lodata da Le Monde, blindando la Finanziaria, non cedendo alle richieste di spesa».
«Nel 2010 - aggiunge il quotidiano - lo attendono nuove sfide politiche e personali. Contribuire in prima persona al clima di dialogo che inneschi le cruciali riforme economiche. Passare dal rigore ferreo del 2009, a una linea di sviluppo che possa avviare per l'Italia l'uscita dalla crisi sì, ma anche dal formidabile ristagno del passato».

Tra gli altri protagonisti del 2009, il Sole 24 Ore annovera anche Sergio Marchionne, ad di Fiat, la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, l'ad di Eni, Paolo Scaroni, Marina Berlusconi, presidente di Fininvest e Carlo De Benedetti, presidente del gruppo L'Espresso.