19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Pubblico impiego

Sicurezza-difesa: riunione tecnica su contratto

Manifestata la volontà del ministro Brunetta di chiudere il rinnovo del contratto nel più breve tempo possibile

ROMA - Questa mattina si è svolta a Palazzo Vidoni una riunione a livello tecnico per il rinnovo del biennio contrattuale 2008-2009 del personale del comparto sicurezza-difesa. Il Dipartimento della Funzione pubblica - come spiega un comunicato - ha rappresentato le ulteriori novità previste nella finanziaria 2010 per il comparto sicurezza-difesa e ha manifestato la volontà del ministro Brunetta di chiudere il rinnovo del contratto nel più breve tempo possibile.

Nel corso della riunione i rappresentanti Cocer e sindacali, pur evidenziando che l'ammontare delle risorse per il rinnovo è inferiore agli stanziamenti previsti per quelli precedenti, hanno comunque manifestato la loro disponibilità, nell'interesse del personale del comparto, a proseguire le trattative e la concertazione per consentire l'erogazione, nei tempi più brevi, dei benefici contrattuali relativi al biennio in corso. Hanno inoltre rappresentato gli aspetti di criticità - «comunque non riguardanti direttamente l'azione del ministro Brunetta», spiega la nota del Dipartimento - relativamente in particolare al riordino delle carriere e alla previdenza complementare, sui quali ritengono necessarie risposte chiare e sollecite da parte dei responsabili politici del governo.

Nella riunione sono stati forniti gli elementi tecnici per consentire alle rappresentanze di formulare ipotesi e proposte relativamente alle modalità di distribuzione delle risorse contrattuali.
La riunione si è conclusa con la calendarizzazione dei prossimi incontri, previsti per la settimana immediatamente successiva alle festività, auspicando comunque una rapida conclusione delle trattative.