27 gennaio 2022
Aggiornato 17:30
GDO. Germania

Catena low cost Aldi Sued lancia il «fornaio a gettone»

Dal paese tedesco un nuovo macchinario: si scelgono i prodotti da forno cotti in loco

FRANCOFORTE - Pagnotte, ciambelle e baguettes sfornate calde «a gettone» in Germania: la Aldi Sued, una delle catene di supermercati low cost del paese ha deciso di lanciare su vasta scala un nuovo macchinario automatico per la distribuzione di prodotti da forno. Il gruppo afferma di aver già sperimentato positivamente le sue «forno-stazioni» i diversi esercizi, e si prepara a allestirle nei 1.800 punti vendita della sua rete nell'arco dei prossimi due anni. «Assieme al produttore del macchinario abbiamo sviluppato una nuova tecnologia che consente di sfornare rispettando i massimi parametri di igiene», ha affermato la portavoce Kristen Windhorn.

La cottura vera e propria avviene in un locale apposito, e successivamente i prodotti vengono convogliati ad un sistema di distribuzione ai clienti. Questi interagiscono con un macchinario che consente loro di scegliere tra un'ampia gamma di prodotti da forno.

Il presidente dell'associazione dei fornai tedeschi, Peter Becker minimizza sui rischi di ricadute negative pe la categoria. Il nuovo sistema dovrebbe entrare in competizione soprattutto con i fornai già integrati negli ipermercati tedeschi, ma meno sui fornai tradizionali. «Ovviamente avrà un impatto anche sui fornai - ha detto - ma di portata meno ampia: siamo fiduciosi sul fatto che i consumatori apprezzano la qualità».