18 agosto 2025
Aggiornato 21:30
Energia

Terna: riassetto della rete tra Roma e Terni

«Migliore qualità del servizio elettrico nei comuni interessati e una maggiore sicurezza della rete elettrica nell'area»

ROMA - Terna ha firmato con i comuni di Fiano Romano, Capena, Montopoli Sabina e Nazzano un protocollo d'intesa sulla «fascia di fattibilità» della variante aerea della linea a 150 kV «Fiano-Nazzano». Tale «fascia» rappresenta la porzione di territorio all'interno del quale è stato individuato il tracciato della variante che sarà realizzata, e rappresenta la soluzione condivisa tra Terna e gli Enti firmatari del protocollo di intesa.

La ricostruzione e il potenziamento della linea esistente «Fiano-Nazzano», per il quale Terna ha previsto un investimento di circa 4,5 milioni di euro, in linea con il Piano di Sviluppo della rete, si articola in due interventi: variante aerea nei Comuni di Capena e Fiano Romano, della lunghezza di circa 7 km, con l'obiettivo di evitare l'interferenza dell'elettrodotto con gli indirizzi di Piano Regolatore del Comune di Fiano Romano; ricostruzione dello stesso elettrodotto, sul medesimo tracciato, nei Comuni di Montopoli Sabina e Nazzano, per complessivi 4 km .

Tra i benefici dell'opera - informa un comunicato - una migliore qualità del servizio elettrico nei comuni interessati e una maggiore sicurezza della rete elettrica nell'area. Inoltre, l'intervento servirà, in particolare nel comune di Fiano Romano, a risolvere alcune interferenze della linea esistente con le aree urbanizzate.

L'accordo rappresenta il punto d'arrivo di un percorso di concertazione e fattiva collaborazione che ha permesso, in un'ottica di analisi preventiva delle problematiche elettriche, ambientali e territoriali, di individuare la migliore soluzione localizzativa e ambientalmente sostenibile degli interventi di sviluppo. L'iter autorizzativo dell'intervento potrà essere avviato entro il 2010; successivamente all'ottenimento dell'autorizzazione potranno partire i lavori, presumibilmente nel 2012, per concludersi nell'arco di 12 mesi.