26 aprile 2024
Aggiornato 06:30

Sondrio, nuove misure a sostegno del sistema imprenditoriale

150.000 euro per abbattere gli interessi sui finanziamenti

SONDRIO - Sono aperti dal 10 dicembre i termini per la presentazione delle domande di contributo da parte delle imprese sul progetto «Liquidità», finanziato dalla Giunta camerale in funzione «anticrisi», con una dotazione di 150.000 euro.
Alle micro, piccole e medie imprese che otterranno finanziamenti dagli istituti di credito locali con la garanzia dei consorzi fidi locali (Sofidi, Agrifidi Lombardia, Arcofidi e Confidi Lombardia) è messo a disposizione un fondo di 150 mila euro per l’abbattimento dei tassi di interesse nella misura dell’1,5% su base annua.

Le operazioni finanziate avranno durata di 24 mesi, con un massimale di 50.000 euro.
Nei primi 12 mesi le imprese dovranno versare i soli interessi. La restituzione dei prestiti avverrà, in quote costanti, nei successivi 12 mesi.
In aggiunta al contributo camerale, grazie agli accordi raggiunti dai consorzi fidi con Banca Popolare di Sondrio e Credito Valtellinese, le imprese beneficeranno di condizioni di ulteriore vantaggio, in termini di garanzia (offerta dai consorzi fino all’80% del credito accordato), tasso di interesse (con l’applicazione di spread contenuti rispetto alle normali operazioni), commissione fideiussoria e altri oneri bancari.

«Con questa operazione –ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio Emanuele Bertolini- intendiamo dare una risposta alle esigenze di liquidità delle nostre imprese. Le esigenze legate a processi di consolidamento a medio e lungo termine e di sostegno agli investimenti sono infatti già coperte da altre iniziative intraprese in questi mesi, in particolare con il progetto «Confiducia», partito in primavera. Le imprese hanno ora bisogno di alleggerire le proprie strutture finanziarie, nell’attesa che torni la fiducia per rilanciare i progetti di investimento».

Tutta la documentazione necessaria per l’accesso ai contributi è disponibile sul sito camerale (www.so.camcom.it) oltrechè presso i consorzi fidi che partecipano all’iniziativa (Arcofidi, Agrifidi Lombardia, Confidi Lombardia e Sofidi).