26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Fiere. Aerospazio

Finmeccanica partecipa alla Fiera della Conoscenza

Un evento promosso dai Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo che avrà luogo a Coppito dal 10 al 12 Dicembre

Finmeccanica partecipa con un proprio spazio espositivo alla Fiera della Conoscenza, un evento promosso dai Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo che avrà luogo a Coppito, L’Aquila, presso la Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza dal 10 al 12 dicembre. Finmeccanica e le sue aziende ElsagDatamat, SELEX Communications, SELEX Service Management, Telespazio (67% Finmeccanica, 33% Thales), Thales Alenia Space (67% Thales, 33% Finmeccanica), presenteranno le capacità tecnologiche del Gruppo - proposte anche in occasione del G8 svoltosi a L’Aquila a luglio - nei settori dell’Aerospazio e Difesa, della Sicurezza, del supporto alle attività della Protezione Civile, della Homeland Security, dispiegate per soccorrere le persone colpite dal terremoto in Abruzzo lo scorso aprile e per il progetto di ricostruzione.

Finmeccanica presenterà, inoltre, due progetti in corso nell’ambito della ricerca e formazione che coinvolgono direttamente il territorio: »Space Academy Foundation» e «Joint Research Laboratories». L’iniziativa Space Academy Foundation - di cui Telespazio, Thales Alenia Space e l’Università de L’Aquila sono partner istituzionali - mira a realizzare un network della conoscenza nel settore spaziale tra imprese, università, centri di ricerca e istituzioni. Il progetto Joint Research Laboratories è un laboratorio realizzato da Finmeccanica in collaborazione con l’Università de L’Aquila per consentire agli studenti di sviluppare competenze specifiche nel settore spaziale, sia nelle aree di specializzazione dell’Ateneo (discipline ingegneristiche e matematiche), sia nelle tecnologie avioniche e radio e in quelle legate ai sensori radar e ai sistemi di telecomunicazione, ambiti di riferimento rispettivamente di SELEX Communications e di Thales Alenia Space.

Finmeccanica vanta una presenza industriale consolidata sul territorio: il Gruppo conta circa 850 dipendenti in tutto l’Abruzzo di cui 700 unità nella provincia de L’Aquila, la più colpita dal sisma, dove sono presenti gli stabilimenti di Elsacom, SELEX Galileo, Telespazio, SELEX Communications e Thales Alenia Space. Tra questi, i 2 stabilimenti di SELEX Communications e di Thales Alenia Space sono stati gravemente danneggiati dal terremoto dell’aprile scorso. Gran parte del personale aquilano delle 2 aziende è già rientrato al lavoro oppure è stato temporaneamente dislocato in altri sedi limitrofe, in attesa della costruzione di uno stabilimento definitivo condiviso da SELEX Communications e da Thales Alenia Space.

Dai primi anni ’60, inoltre, Telespazio è presente nella provincia dell’Aquila con il Centro Spaziale del Fucino che oggi, con oltre 90 antenne operative, è riconosciuto come il più grande teleporto al mondo per le telecomunicazioni civili e i servizi spaziali. Al Fucino, nei primi mesi del 2010 sarà inaugurato uno dei centri di controllo della costellazione satellitare europea Galileo. Per esprimere la propria solidarietà alle persone e ai colleghi colpiti dal sisma, il Gruppo ha promosso ad aprile l’iniziativa «Finmeccanica per l’Abruzzo» tra i dipendenti in Italia e all’estero, aperta anche a contributi esterni, per raccogliere fondi che saranno destinati ai dipendenti delle aziende abruzzesi del Gruppo e alle loro famiglie e alle esigenze prioritarie espresse dal territorio.