4 maggio 2024
Aggiornato 09:30
Crisi USA

Obama «si impegna» contro la disoccupazione

Nuovo piano martedì. Il Presidente: «abbiamo ancora molta strada da fare. Bisogna far tornare l'America alla crescita»

NEW YORK - Da un'acciaieria in Pennsylvania Barack Obama ha commentato i dati sull'occupazione americana. Le notizie positive di oggi dal mercato del lavoro non devono far abbassare la guardia, ha detto. Gli Stati Uniti, ricorda il presidente, hanno ancora molta strada da fare. Per contrastare la disoccupazione, Obama ha elaborato una serie di idee, che martedì prossimo presenterà al Congresso. Si tratta di nuovi finanziamenti agli stati, sgravi fiscali per le piccole imprese, incentivi ad assumere dipendenti, e progetti per le infrastrutture.

STIMOLI - Secondo indiscrezioni, Obama potrebbe chiedere inoltre che le ultime risorse del Tarp, il programma salva finanza da 700 miliardi di dollari, vengano utilizzate per stimolare il mercato del lavoro. «Dobbiamo aumentare i posti di lavoro, e portare di nuovo l'America in piena occupazione, il prima possibile», ha detto Obama durante il comizio nell'acciaieria di Schnecksville. «Martedì illustrerò con maggiori dettagli queste nuove idee che proporrò al Congresso. L'obiettivo è creare nuovo lavoro nel settore privato e far tornare l'America alla crescita».

DISOCCUPAZIONE AL 10% - La perdita di posti di lavoro negli ultimi due anni è stata drammatica per gli Stati Uniti, la più grave dalla Grande Depressione. A novembre però c'è stato un cambio di tendenza. Inaspettatamente, il tasso di disoccupazione è sceso passando dal 10,2% di ottobre al 10 per cento. Finalmente segni di vita. Inoltre i datori di lavoro anno ridotto i tagli al minimo dal dicembre 2007. Hanno perso il posto 11.000 dipendenti, contro i 111.000 di ottobre. Gli analisti prevedevano un taglio di 130.000 unità. «Alla fine di questo anno durissimo, voglio condividere con voi qualcosa che mi è capitato raramente di fare: ottimismo per l'economia», ha detto Obama. Il presidente ha definito il calo della disoccupazione «una buona notizia che capita proprio nel mese di Natale, la festa della speranza».

Per la Casa Bianca la disoccupazione è il problema principale da risolvere negli Stati Uniti. Il miglioramento potrebbe essere solo temporaneo, e molti economisti prevedono che il tasso continuerà salire visto che il problema di fondo, come generare sufficienti nuovi posti di lavoro per i 15,4 milioni di americani senza lavoro, resta ancora insoluto.
A questo punto l'attesa è per il discorso di Obama di martedì prossimo. E per come le sue direttive saranno recepite dal Congresso.